12-10-2018, 14:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2018, 14:06 da Luciano53.)
(12-10-2018, 12:06)SM5 Ha scritto: Riprendo questa discussione perché anch’io, dopo aver montato il Wrm15dual lo scorso autunno, ho passato l’estate a dover spegnere il frigo la notte pur avendo un banco servizi composto da 3 batterie ad acido libero da 95Ah. Attualmente due batterie non tengono più la carica mentre una è proprio cotta con fuoriuscita di acido dal polo positivo. Volendo sostituirle in blocco mi trovo nel dubbio se mantenere questo regolatore o sostituirlo visto che, nonostante questa lunga discussione, non ho ancora capito come bisognerebbe settarlo con batterie ad acido, se Litio 14V, SEAL O FLOOD, se è un errore del manuale o del firmware. La risposta alla email di Luciano non mi ha proprio tolto il dubbio è se qualcuno è così gentile da spiegarmi dove forse io non capisco, glie ne sare molto grato.
Alla Western stanno giocando a rimpiattino, rinviando a consultazioni con il produttore delle batterie per il corretto settaggio.
La "trappola" sta nella compensazione in temperatura. Nelle nostre barche le batterie, vicine allo scafo, stanno relativamente al fresco (contrariamente ad un camper), la temperatura è più bassa dello standard e il regolatore alza la tensione anche oltre 15V, di fatto equalizzando le batterie ad ogni ciclo, quindi anche più volte al giorno anziché 3/4 volte l'anno.
Io, come tanti altri, non sono Iansolo, sono un consumatore tenuto a rispettare le istruzioni del manuale e se però le applico faccio fuori le batterie.
Dopo molte telefonate ed e-mail a western, consulti con il produttore delle mie batterie nuove (grazie Claudio) e del prezioso Iansolo, siamo arrivati alla conclusione di settare su Litio, con tensione 14,00-14,20. Su litio il regolatore rileva la temperatura ma non compensa.
Prova ne sia che ho fatto fuori le precedenti batterie servizi (per carità, avevano 9 anni, però...) ma non quella motore perché sulla seconda batteria non c'e il sensore di temperatura e quindi anche su Seal la tensione rimane a 14,4.
Rimane l'errore nelle istruzioni, a pag. 7, dove si confonde il Seal con Flood.
Fossi in te manderei una mail a western, se tutti stanno zitti non se ne esce.
