Rispondi 
Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Autore Messaggio
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Ciao a tutti. Dopo qualche anno a piedi ho ripreso una piccola barca a vela (Hurley 700). Vorrei collegare alle due batterie montate a bordo un pannello con regolatore che ho dalla precedente barca. Qui però le batterie sono due e in parallelo. In questo caso quello che già ho può essere usato o serve un nuovo regolatore? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
30-05-2023 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Se le batterie son gia' in parallelo, e' come se fossero un unico banco e tale va considerato (come fosse un unica batteria).
Attacchi il pannello (con interposto fusibile il piu' vicino possibile alle batterie a protezione impianto) e sei a posto.
Il parallelo fra le due batterie (devono essere identiche anche per eta') devi avere accortezza di farlo prendendo il "+" da una ed il "-" dall'altra (cosi' lavorano bene assieme).

Un nuovo regolatore servirebbe se tu volessi tenere le due batterie separate.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2023 07:15 da ....)
30-05-2023 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #3
Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Grazie le batterie sono identiche e con stessa età. Ho preso la barca usata già così configurata. I due positivi vanno alla staccabatterie e i negativi sono collegati tra loro e da lì un cavo va a massa.

Non ho ben capito come collegare il regolatore: intendi il positivo di una e il negativo dell’altra come poli da usare per esso?
Allego foto batterie:
[Immagine: 8e4bb1d15e585205f15a7e9e15d2124a.jpg]
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
30-05-2023 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Ma cosa c’è sopra … una lastra trasparente ?!?

Mancano completamente i fusibili che, per comodità, puoi mettere anche sui poli (cerca fusibile MRBF).

E poi un po’ di sistemazione va fatta che in quel modo è abbastanza pericoloso …

Ce l’hai uno staccabatterie ?!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2023 14:16 da ....)
30-05-2023 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #5
Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Si ho il classico staccabatterie 1/2 both e d’eco comprare i contenitori per le batterie! La ho presa da una settimana…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
30-05-2023 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Ok ... una sistemazione e' dovuta.

Allora se hai selettore 0/1/2/both, immagino che le batterie non siano in parallelo (come mi avevi detto ed infatti a me mi par di vedere un cavo marrone di parallelo ma magari e' il negativo [il nero e' stato usato per il positivo ... cosa che dovrebbe esser l'opposto]).
Con selettore dovrebbero essere ben separate e vorrai decidere te se caricare da pannello per i servizi (luci, radio, ricarica telefonino, etc.) ... oppure vuoi decidere te quale batteria caricare ?!? (diversi scenari).

Verifica bene se son separate effettivamente (dalla situazione dei fili si capisce poco anche per via della lastra mezza offuscata) ...

Con il selettore (e batterie separate) varrebbe questo :
- Se pannello lo vuoi usare per i servizi , decidi quale batteria vuoi usare per i servizi (di solito la 2) e con la 1 ci avvii motore e basta. Non devi usare mai il BOTH.
- Se pannello lo vuoi usare per una o l'altra, colleghi il "+" del solare al "comune" dell/1-2-both (IMPORTANTE : quando vai via dalla barca copri pannello o lo metti in un gavone).

Ma il tuo 8 CV ha un qualche sistema di ricarica (non mi intendo di Furibordo ma non credo abbia alternatore) ?!?
Se non lo ha ... come le carichi normalmente le batterie ?

Inoltre, scusa se te lo domando ma e' dovuto che a giro ci sono tanti fantasiosi utilizzi per il selettore 0-1-2-both : conosci il suo uso ?!?
(che non e' : a volte mi alzo bene ed uso la 1 ... a volte la 2 ... ma forse cambio e fo l'inverso ... un po' di qua' ... un po' di la' ... dipende ... etc. etc.
C'e' una procedura ben precisa da rispettare per come e' nato ... poi tanti ne fanno un uso ... diverso [fantasie eh ognuno puo' far come g'ni pare])

Verifica prima di tutto com'e' collegato il tutto (parallelo o no) ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2023 16:25 da ....)
30-05-2023 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Intanto avrei un'altra domanda (Scusate ma sono alle prime armi).

La barca monta un caricabatterie shark da banchina. Per caricare le due batterie devo mettere lo staccabatterie un po' sulla posizione 1 e dopo qualche ora cambiare alla posizione 2 o posso caricarle insieme? Ho letto che si sconsiglia la carica in parallelo...

Il caricabatterie è il modello MSC2012 Zetagi, di cui non ho nemmeno il manuale..
01-06-2023 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Tu fai domande ... a cui cerchiamo di rispondere. Ma te ? Smiley45

Se non ci dici come hai impianto ... come facciamo a risponderti ?

- Le batterie sono in parallelo o no ? (credo di no ma dicci)
- Come le carichi ?
- I fusibili (non si vedono) li hai ?
- Come usi le batterie (come usi la barca / metti in moto / se non lo sai ancora come pensi di farlo) ?
- Conosci uso del 0-1-2-both ?
- (non mi ricordo altro ma son sicuro di averti chiesto anche qualcos'altro)

Per lo zetagi dai un'occhiata qui se trovi qualcosa : https://www.zgitaly.it/carica-batterie-s...g-nautici/
altrimenti, chiedi a loro se ti possono fornire manuale (soprattutto istruzioni di configurazione voltaggi che cmq. mi sembra poco regolabile e faccia 14,10 di Bulk/Absortion e 13,40 di Float).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 16:44 da ....)
01-06-2023 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #9
Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Hai ragione ! Per ora ho solo messo in moto e usato il motore mettendo su both e usandolo almeno un’ oretta. Appena torno alla barca faccio altre foto. Sapevo che 1 2 both si usa per avere una batteria servizi separata che non vada a scaricare quella di avviamento. E che al bisogno la batteria servizi si possa sostituire a una eventuale batteria di avviamento morta.almeno credo Sad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
01-06-2023 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Presupposto :
1= batteria da START
2= batteria SERVIZI
tu le hai uguali (da START entrambe) ma la costruzione differisce per lo scopo proposto (da START piastre sottili / da SERVIZI piastre spesse).
In futuro potresti cambiare una delle due (quella dei servizi) ma dipende da tuoi consumi nelle 24 H che se fai solo uscite di poche ore ... puoi anche tenerle entrambe cosi' e differenziare solo utilizzo che cosi', nel tempo, si specializzano da sole (giocoforza)

Riprendo da altro 3d da me scritto precedentemente :

Procedura per cui 0-1-2-Both era stato inventato (che stranamente non tutti conosciamo) :
- metti su 1 (1=batteria START) e metti in moto
- dopo 10/15 minuti, sposti il selettore su 2 (passando dal BOTH abbastanza rapido ma senza paure strane che il motore e' già' in moto)
- a posto ... sul 2 carichi quanto vuoi e poi spengi e continuerai solo a vela, ancorandoti etc. etc. (non credo tu abbia il salpa o si ?!? nel qual caso andrebbe fatta una particolarità')
- quando vuoi rimettere in moto ... ricominci da capo e metti selettore su 1 prima di accendere motore (passando dal Both ... senza paure ne' accortezze particolari)
Non e' difficile ... ma ci devi prender la mano (alcuni storcono il naso ...)

Cosi' era nato 0-1-2-both poi snaturato da ... un po' di qua ... un po' di la' ... (e ci si capisce più' niente di qual'e' la batteria buona senza avere un battery monitor etc. etc.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 17:00 da ....)
01-06-2023 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #11
Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Grazie molto chiaro. Mi ha anche risposto il vecchio proprietario dicendo che per usare lo shark le metteva su both.

Io non ho utenze se non luce in testa d’albero ecoscandaglio e vhf. Diciamo che è una barca molto basica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
01-06-2023 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Ok.

Capendo un po' meglio esigenze ... faccio una domanda fondamentale : hai anche avviamento manuale ?
Se si ... potresti anche pensare di semplificare e tenere un'unica batteria tosta (e guadagnare cosi' un po' di spazio ma anche manutenibilita' / semplicita' nel gestire le poche necessita').

Con tue stesse (poche) necessita' ... (anche salpaancore) e possibilita' di avviare a manovella ... io sono andato avanti 25 anni con un unica batteria da 50 Ah di tipo dual (cioe' che si puo' scaricare un po' di piu' ed ha anche un bello spunto). Avevo il frigo sul motore (il frigoboat) che mi consentiva di non consumare energia prerziosa se non per gli strumenti eco,log,gps/radio/VHF/luci testa e navigaz. (a led.)/autoclave x doccia.
Di semplificare impianto non me ne sono mai pentito (considera barca di 10,50 completamente attrezzata che ci ho fatto di tutto senza mai avere problemi anche con figli piccoli che avevo un inverterino da 300 watt quando con motore acceso [per frigo almeno 2 volte al gg] gli frullavamo le pappe).
A quei tempi i pannelli non c'erano ma non ne ho mai sentito la necessita'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 17:32 da ....)
01-06-2023 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #13
Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Ciao sono in barca. Allego le foto! Ps avviamento manuale presente ma non accessibile ( fisicamente non si riesce a inserire la manovella).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[Immagine: 2c88dd4f1819cd50007d347718a48d72.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[Immagine: a134056864c2eda802710a6fc557009a.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2023 17:52 da lorenzo.an.)
08-06-2023 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
OK.

Peccato per avviamento manuale (verifica bene ... a volte c'e' una spinetta per inserire manovella che poi e' quella che la espelle quando motore prende giri ...).

Le batterie sono in parallelo (cavo marrone fra i due +12).

Sul rotary switch (4 posizioni : 0-1-2-both), son presenti tre bei cavi marroni di cui :
- il cavo 1 va ... diciamo alla batteria 1 (quella in basso nella foto. Come anzidetto, alla batteria 2 ci va un parallelo) ...
- il comune va ... uno va ?!? (probabilmente ai servizi e all'alternatore [a entrambi ?!?])
- il cavo 2 va ... dove va ?!?

Chiariscimi dove va (oggi, una volta ... forse ... alla batteria 2) il terzo cavo marrone ...
08-06-2023 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.534
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Mammamia che confusione di colori...difficile distinguere il positivo dalla massa...!
24-06-2023 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
In questi casi, invece di stare a seguire i cavi ... ci si puo' aiutare con un semplice tester che abbia i due puntali con colore rosso/nero (son tutti cosi') ...

Si misura dove si puo' e se la misura e' :
- positiva (leggi +12,xx) ... al rosso del tester corrisponde un cavo con POSITIVO (che etichetterei con nastro rosso)
- negativa (leggi -12,xx) ... al rosso del tester corrisponde un cavo con NEGATIVO (che etichetterei con nastro nero)
- zero ... si sta mettendo i puntali su due positivi oppure due negativi ... uno dei due puntali dev'essere spostato e cambiandolo ... poi ... si rientra nei casi precedenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2023 17:32 da ....)
24-06-2023 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.534
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
(08-06-2023 18:10)... Ha scritto:  Le batterie sono in parallelo (cavo marrone fra i due +12).

Se così fosse tutti i cavi sono a colori opposti...
24-06-2023 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Smiley29 Ci son due ipotesi :

1) A veder lo staccabatterie (ultima foto) ... sembra cosi' !!! (cavo marrone positivo e non sarebbero in parallelo).
Questa cosa stona completamente con la foto delle batterie che ha il marrone a parallelare (e che senso avrebbe lo stacca 0-1-2-both ?!?)

2) A vedere la foto delle batterie ... sembrerebbe l'opposto (cavi neri sono il positivo) e le batterie non sono in parallelo (i cavi neri sono ben divisi ed il marrone potrebbe essere il negativo in comune)
Questa cosa stona a veder la foto dello staccabatterie che ha solo cavi marroni

Con un tester ci vorrebbe un attimo ... io non riesco a veder il "+" e "-" sulla foto postata della batteria ed ho guardato su INTERNET (non so se e' proprio idem, allego foto trovata) ed avrebbe il "+" a DX (cioe' il cavo nero sarebbe stato usato per il positivo con lo scotch rosso sulla parte finale come si ipotizza nel secondo caso).

Comunque ... deve vederlo e capirlo il ns. AdV ... e poi potremo dirgli qualcosa di piu' (se vuole 69).

Chi vuol mettere le mani nel proprio impianto ... deve capire qualcosa di piu' in prima persona (e cosi' e' normalmente).
Non si puo' pensare di chiedere solo x ... (esempio) risparmiare ...
La motivazione deve essere in primis di poter diventare autonomo e poter sopperire ad eventuali problemi (sempre possibili in mare e magari nel momento meno opportuno).

Per ora dal ns. AdV : nessuna notizia !!!
Se ci sei @lorenzo.an ... batti un colpo ...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2023 20:45 da ....)
24-06-2023 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
(30-05-2023 07:08)... Ha scritto:  Se le batterie son gia' in parallelo, e' come se fossero un unico banco e tale va considerato (come fosse un unica batteria).
Attacchi il pannello (con interposto fusibile il piu' vicino possibile alle batterie a protezione impianto) e sei a posto.
Il parallelo fra le due batterie (devono essere identiche anche per eta') devi avere accortezza di farlo prendendo il "+" da una ed il "-" dall'altra (cosi' lavorano bene assieme).

Un nuovo regolatore servirebbe se tu volessi tenere le due batterie separate.

BV

Ciao scrivo solo oggi dopo aver rimesso in acqua la barca (fatta antivegetativa etc). Siccome ho visto che il caricabatterie montato a bordo (Zetagi Shark) non da segni di vita, se volessi usare un caricabatteria che ho di quelli per auto, come conviene regolarsi?

Immagino staccabatterie su off ma i poli li metto positivo di una batteria e negativo dell'altra? (Batterie in parallelo).
Grazie ancora del supporto.

PS non chiedo per risparmiare, voglio affidarmi a un cantiere per sistemare varie cose ma in questo momento tutti rifiutano i lavori per mancanza di tempo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2023 19:20 da lorenzo.an.)
01-07-2023 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Se le batterie sono in parallelo ... da sempre ... giustamente (come scrivi) attacchi il CB sul "+" di una delle due e sul "-" dell'altra.

Lo staccabatterie ... puoi anche attaccarlo (magari hai da tenere acceso frigo o da fare una doccia con autoclave o ...)
01-07-2023 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 322 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 61 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.811 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 396 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 648 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.299 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 185 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 204 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 109 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)