12-10-2018, 22:43
Leggendo cio' che scrive Garbino13 nei messaggi #69 e #70, pare che il suo apparecchio arrivi a tensioni di 15,2V sia nelle alte temperature estive (scrive: "..nell'agosto del 2017, facevo presente che le tensioni di carica erano arrivate a 14,8 e a volte anche a 15,2 volts..") che nelle basse temperature invernali (scrive: "..in inverno ho letto tensioni che sono arrivate a 15,2 volts), SE CIO' E' CORRETTO troviamo una giusta corrispondenza del valore per l'inverno (piu' e' bassa la temperatura piu' e' alta la tensione di batteria e corrispondentemente deve essere piu' alta la tensione di carica) ma troviamo un'anomalia in estate quando, vista la temperatura la tensione deve essere piu' bassa cosi' come giustamente riporta la figura 6 del manuale [hide] . [/hide] a pag. 9 (pag. 11 del pdf). Sempre che cio' sia vero potremmo probabilmente trovarci di fronte ad un caso (da dimostrare, e' una mera ipotesi dedotta solo da quanto letto) di scorretto funzionamento del rilevatore di temperatura che porta in estate a tensioni di ben 0,7V piu' elevate di quanto previsto per il regolare ciclo di ricarica atto a garantire la piu' lunga vita utile di una batteria al piombo e cio' e' deleterio, in questo caso il presumibile "guasto" potrebbe risiedere nella sonda (solitamente costituita da un resistore "NTC") o nel circuito che ne legge il valore, le possibili cause da indagare (possibilmente sul posto).
