15-10-2018, 16:30
scrive Luciano: "Alla Western stanno giocando a rimpiattino, …." e' una pessima impressione che ho anche io.
Evidenzio che non ho il WRM 15 dual B ma il WRM 20 (solo una uscita), acquistato e montato in primavera in concomitanza con l'installazione di due nuove batterie AGM da 120 A ciascuna (banco servizi). Manuale poco chiaro che ad es. non spiega il significato del display lampeggiante (qpprendo poi che significa batteria in "float"), e che mi pare manchi di altre info. Monto comunque il tutto e in un primo momento sono molto soddisfatto: vedo che i miei due pannelli da 80W fanno "entrare" fino a 10 A . Mi accorgo pero' che la tensione non sale mai oltre i 13.5-13.6 V. Rifaccio il ciclo di settaggi e mi accorgo che nell'apparato sembra mancare lo step ( indicato dal manuale) per il settaggio della tensione. Leggo nel frattempo tutto questo post e mi preoccupo che 'sto' famoso ciclo di equalizzazione (ma non so cosa sia) possa danneggiare le mie nuove batterie, soprattutto in vista dell'inverno, quando lascio la barca per molti mesi.
Scrivo alla Western piu' volte chiedendo lumi (anche sull'opportunita' di settare su Litio) e soprattutto chiedendo se non sia opportuno staccare i pannelli per evitare danni.
Solo dopo vari solleciti mi rispondono (quando ormai ho gia' lasciato la barca) come segue:
" lasciando il fotovoltaico collegato la batteria rimarrà carica. È ovvio che per la particolare tipologia di ricarica la batteria effettuerà la carica ogni giorno (ovviamente per poco tempo). Non parlerei di equalizzazione ma di microcicli.
Ovvero la batteria lavora anche se il carico è staccato, la batteria non si rovina, ma continua a lavorare (con tutti i suoi pro e contro).
Se staccasse i pannelli a mio parere dovrebbe staccare anche i cavi batteria e tenere la batteria a vuoto. Di solito le batterie di questo tipo hanno una autoscarica limitata, ma è consigliabile effettuare una ricarica di almeno 48 ore continue quando le ripristinerà. "
Nessuna risposta alle altre domande poste. Amen, speriamo bene per le batterie e poi, forse cambiero' regolatore.
Evidenzio che non ho il WRM 15 dual B ma il WRM 20 (solo una uscita), acquistato e montato in primavera in concomitanza con l'installazione di due nuove batterie AGM da 120 A ciascuna (banco servizi). Manuale poco chiaro che ad es. non spiega il significato del display lampeggiante (qpprendo poi che significa batteria in "float"), e che mi pare manchi di altre info. Monto comunque il tutto e in un primo momento sono molto soddisfatto: vedo che i miei due pannelli da 80W fanno "entrare" fino a 10 A . Mi accorgo pero' che la tensione non sale mai oltre i 13.5-13.6 V. Rifaccio il ciclo di settaggi e mi accorgo che nell'apparato sembra mancare lo step ( indicato dal manuale) per il settaggio della tensione. Leggo nel frattempo tutto questo post e mi preoccupo che 'sto' famoso ciclo di equalizzazione (ma non so cosa sia) possa danneggiare le mie nuove batterie, soprattutto in vista dell'inverno, quando lascio la barca per molti mesi.
Scrivo alla Western piu' volte chiedendo lumi (anche sull'opportunita' di settare su Litio) e soprattutto chiedendo se non sia opportuno staccare i pannelli per evitare danni.
Solo dopo vari solleciti mi rispondono (quando ormai ho gia' lasciato la barca) come segue:
" lasciando il fotovoltaico collegato la batteria rimarrà carica. È ovvio che per la particolare tipologia di ricarica la batteria effettuerà la carica ogni giorno (ovviamente per poco tempo). Non parlerei di equalizzazione ma di microcicli.
Ovvero la batteria lavora anche se il carico è staccato, la batteria non si rovina, ma continua a lavorare (con tutti i suoi pro e contro).
Se staccasse i pannelli a mio parere dovrebbe staccare anche i cavi batteria e tenere la batteria a vuoto. Di solito le batterie di questo tipo hanno una autoscarica limitata, ma è consigliabile effettuare una ricarica di almeno 48 ore continue quando le ripristinerà. "
Nessuna risposta alle altre domande poste. Amen, speriamo bene per le batterie e poi, forse cambiero' regolatore.
