(17-10-2018 10:10)Eugenio_Fen Ha scritto: Mi spiace che il mio quesito abbia portato ad un mezzo litigio. Comunque non so come ringraziare per l'ennesima volta tutti quelli che mi hanno dato utili suggerimenti.
Il mio problema non è togliere la randa dall'albero dell'Etap. Questo l'ho fatto già due volte all'inizio della stagione invernale.
Di solito lascio le stecche montate ed avvolgo la vela a cilindro (per intenderci) per posizionarla all'interno. Portarla però dal velaio avvolta a tubo non è semplice perchè particolarmente lunga.
A fianco alle stecche ci sono i carrelli con 4 rotelle che si sfilano agevolmente dall'albero Selden; si toglie una copertura in plastica nera fissata a molla sulla base dell'albero e si sfila tutto.
In balumina non c'è nessuna fettuccia e risulta impossibile togliere la stecca dalla balumina come qualcuno ha detto sopra.
Pensavo anche che prima di togliere la stecca sarà bene con un pennarello segnare un riferimento per ridare poi la giusta tensione quando rimetterò la stecca.
La vela è un po' sporca. Pensavo di farla lavare, faccio bene? Non si rovinerà? La porterò comunque ad una veleria molto nota che mi dovrebbe fare un buon lavoro. Speriamo bene.
Grazie e state sereni!
non serve segnare nulla, se non sposti la vite piatta (che regola la tensione).
Devi solo svitare la vite a croce, sfili la copertura (è su una slitta), alzi un piattello incernierato e sfili la stecca.
Ascoltami....svita quella benedetta vite a croce....è di una banalità disarmante!
mamma che confusione....