(21-10-2018 11:53)Moby Dick Ha scritto: Concordo con la line d'asse sarebbe tutto più facile ma ancora propendo per il SD.
Programma: vado sotto controllo se c'è l'elica, se è partito il parastrappi elica. Se tutto ok non mi rimane che spostare in avanti il motore e controllare il parastrappi che Volvo chiama smorzatore vibrazioni. Se si rompono le molle il cerchio esterno gira perché imbullonato sul volano ma quello interno calettato può rimanere fermo?
Se anche questo è a posto bisogna andar su e riparare o sostituire il SD, ipotesi peggiore
prima di ogni cosa andare su -volvo penta-esplosi- e controllare quante versioni del collegamento 120s\riduttore\motore esistono e stabilire quale c'è in barca.
in questo modo si può cominciare a ipotizzare cose è successo e cosa ci si troverà davanti.
questo se non si evince sicuramente cosa s'è rotto.
vero che il collegamento motore\riduttore c'è un manicotto calettato che se datato potrebbe aver ceduto.
nel cso di separazione motore\riduttore salterebbe subito agli occhi.