01-11-2018, 20:03
(01-11-2018, 17:29)bullo Ha scritto: Ibanez più che rapidi sono con una borosa unica, fai tutto dal pozzetto, tiri giù sia l'agolo di mura che quello di scotta.
Col bag non vedi quanto hai cazzato la borosa, sarebbe meglio mollare la patta d'oca in modo che il bag cada ai lati del boma per poter vedere, si può mettere dei segni sulla borosa per capire fino a quando devi cazzare, anche sulla drizza per ammainare quanto basta.
Se hai equipaggio 2/3 persone in pozzetto uno all'albero si fa più presto.-
la miglior cosa, avendo il lazybag, secondo me è quella di mettere, in porto con vela alzata, dei riferimenti col nastro adesivo sull'albero, per esempio all'altezza della stecca immediatamente sopra al bozzello in cui è passata la borosa, in modo da lascare la drizza randa fino a quel livello essendo così sicuri che il bozzello non vada a sbattere contro il boma (ne avevo già rotti 2 con i segni sulla drizza) e recuperare con tranquillità la borosa prima di cazzare nuovamente la drizza stessa. i segni sulla drizza vista l'elasticità dell'insieme sono molto meno precisi.
