All'ora, durante le vacanze di questa estate mi ero portato dietro cavo elettrico da 0,25 e le due ventoline da 0,3 Amper l'una (
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .), per provare ho iniziato a collegare una ventolina agli stessi contatti di dove è collegata quella di serie del condenzatore e che parte insieme al compressore. Avendo notato subito un netto miglioramento, il compressore raffreddato da questa ulteriore ventola riusciva a portare a temperatura il frigo con minor tempo e quindi con minor consumi, sempre questa estate ho provato a collegare agli stessi contatti anche la seconda ventolina. Purtroppo e questo è il problema a cui mi riferivo, la caduta di tenzione sui contatti della ventola del condenzatore causata dalle altre due ventole che gli avevo collegato insieme, mi mandava continuamente in blocco la centralina e quindi, lasciando collegata una sola ventola in modo volante, ho rimandato il lavoro serio e definitivo a quando sarei rientrato. A settembre con una fresa a controllo numerico ho aumentato il numero di fessure sullo sportello (ora ne ho due file da 6 fessure ciascuna);
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi ho montato le due ventoline una davanti al compressore che estrae ed una davanti al condensatore che immette; ho tagliato i cavi generali dell'alimentazione del frigo dove ho messo un blocco di derivazione con dei capocorda ad occhiello e da lì ho ripreso l'alimentazione del frigo, quella del termostato e quella per le due ventoline. Su quest'ultima almimentazione ho messo un relè comandato dagli stessi contatti della ventola di serie del compressore che accende e spenge le ventole insieme al compressore; a seguire, sul positivo di questo contatto che comanta il relè, in serie ho messo un termostato pasticca N.O. da 35° attaccato al compressore ed a seguire ancora ho messo due interruttori sull'alimentazione delle ventoline. In seguenza ora il mio impianto funziona così: quanto il compressore attacca, dai contatti della ventolina di serie del condenzatore parte il consenso per il relè ma viene interrotto dal termostato a pasticca (Normalmente Open); quando il compressore supera 35° di temperatura il termostato chiude il circuito facendo arrivare il consenso partito dai contatti della ventolina fino al relè e questo a sua volta chiude il contatto dell'alimentazione diretta delle stesse facendole partire. A tutto questo io con gli interruttori aggiunti sulle ventoline posso accendere o spengere entrambi, solo quella che estrae o solo quella che immette.
PS - con solo l'astrazione si è accorciato il tempo in cui il compressore resta acceso e con entrambi le ventoline il tempo si è accorciato ulteriormente quindi: per me due è meglio che one...