IanSolo
Vecio AdV
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RE: problema anemometro
Il trasduttore di testa d'albero NAVMAN funziona sullo stesso principio (per la cronaca e' lo stesso venduto a suo tempo da Plastimo e forse da questa prodotto per piu' marche) ma, ovviamente, non ha gli stessi collegamenti e le stesse tensioni di quello descritto nelle pagine precedenti, di seguito i dettagli.
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A)-Cablaggio del sensore (va' notato che nella configurazione piu' frequente il colore dei fili cambia fra l'interno del trasduttore e il cavo di discesa dall'albero), il simbolo ">" separa le voci consentendo di leggere correttamente anche senza incolonnamento:
Piedino > Filo del trasduttore > Cavo dell'albero > Funzione
1 > NERO > SCHERMO > (0V)
2 > ROSSO > ROSSO > (+12V alimentazione, ma non diretta dalla batteria)
3 > BLU > VERDE > (Impulsi divelocita')
4 > BIANCO > MARRONE > (direzione asse X)
5 > GIALLO > BIANCO > (direzione asse Y)
NOTA- l'indicazione degli assi (X e Y) e' indicativa e solo per chiarire che sono a 90° fra loro.
B)-La scheda di rilevamento della direzione usa due sensori lineari Hall tipo "UGN3505" .
La tensione in uscita sui fili BIANCO e GIALLO in assenza di campo magnetico (magnete rimosso come nella seconda foto) e' di 2,5V+/-0,25V e con campo magnetico (magnete in posizione) varia fra circa 1,25V e circa 3,66V facendo ruotare l'asse, i valori letti risultano sfasati di 90 gradi sui due fili.
C)-Gli impulsi di velocita' sul filo BLU variano fra 11,5V e quasi 0V ruotando lentamente le palette.
D)-L'inclinazione dei sensori Hall non dovrebbe essere critica ma forse e' stata fatta in fabbrica per avere le tensioni piu' sopra indicate compensando eventuali differenze di sensibilita' fra i due componenti.
E)-Il test puo' essere eseguito con la stessa logica descritta per il suo concorrente alimentando pero' a 12V e valutando le tensioni secondo quanto indicato ai punti B) e C).
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21-11-2018 20:15 |
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