22-11-2018, 12:08
(22-11-2018, 01:28)Tamata64 Ha scritto: E' un cavo piccolo che passa su un fusibile ed è connesso nello staccabatterie positivo del motore.
No... E' un cavo piccolo che baipassando il ripartitore di carica fa sentire all'alternatore direttamente la tenzione delle batterie servizi e non motore.
Primo, se è collegato a quella del motore è stato sbagliato il collegamento magari da qualcuno che ha sostituito le batterie in precedenza.
Secondo ed in modo spannometrico, il classico ripartitore di carica (quello generalmente utilizzato quasi sempre) funziona con dei diodi ed i diodi abbattono circa 1 Volts di tenzione.
In genere l'alternatore carica a 14/15 Volts e man mano che (dal filo giallo) sente le batterie che aumentano di tensione (perchè si stanno caricando), l'alternatore cala la sua carica fino a raggiungere quella di mantenimento.
Ora se si elimina il filo giallo (si può fare tranquillamente) la cosa funziona uguale ma su alcuni alternatori si potrebbe verificare il problema sull'eccitamento iniziale dello stesso che fa partire la carica. Oltre questo, l'alternatore lavora non più sulla tenzione delle batterie ma sull'assorbimento delle stesse con il risultato che dall'alternatore escono più di 15 Volts che oltre a farlo scaldare (quindi va bene ventilato) si potrebbe rischiare di accorciare la vita delle batterie specialmente se queste non sono buone.
