ciao a tutti!
Riporto di seguito risposta da parte di Western Co. sono a completa disposizione di tutti per cercare di aiutare tutti e anche Western e' comoletamente disponibile al dialogo costruttivo che possa portare chissa' anche a migliorare i futuri prodotti prendendo spunto dalle esperienze di ognuno.
"Su tutti i regolatori Western CO si possono impostare diversi programmi di carica per adattarlo a tutte le batterie che si trovano in commercio.
I diversi programmi sono: SEAL, FLOOD, LEO, Li 14.0, Li 14.1, Li 14.2, Li 14.3, Li 14.4, Li 14.5, Li 14.6, Li 14.7.
Spiego in dettaglio:
SEAL: è fatto per batterie al piombo ermetiche, sono le più diffuse oggi sul mercato tanto che questa è il programma di carica impostato di fabbrica.
La tensione di carica è 14.4V a 25°C e varia in temperatura come da grafico sotto.
FLOOD: è fatto per le batterie ad acido libero o anche dette a vaso aperto. Un tempo erano le batterie più usate, ma ora non più, specialmente nelle imbarcazioni perché appunto avendo il vaso aperto possono perdere acido e quindi non sono molto sicure. Sono ancora usate su impianti fotovoltaici stand-alone perché hanno buone prestazioni in uso ciclico (2000 cicli) assai meglio di quelle ermetiche che spesso in uso ciclico fanno 600/800 cicli.
La tensione di carica è 14.8V a 25°C e varia in temperatura come grafico sotto.
LEO: è come il programma SEAL (carica a 14.4V a 25°C compensata come grafico) però limita la tensione ci carica sotto i 15.0V. Significa che se la temperatura è bassa (<10°C) la tensione rimane a 15.0V. Sconsiglio l’uso di questo programma in quanto lo avevamo introdotto per delle vecchie versioni di inverter che andavano in protezione quando la tensione di batteria era superiore a 15.0V.
Li 14.0, Li 14.1, Li 14.2, Li 14.3, Li 14.4, Li 14.5, Li 14.6, Li 14.7 : I programmi denominati Li vanno scelti per le batterie a litio. Le tensione di carica non è compensata in temperatura e si può impostare il valore da 14.0V a 14.7V
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quando la temperatura misurata va fuori dal campo di temperatura –10 +60°C (ad esempio perché la sonda di temperatura è staccata) il regolatore imposta la tensione di fine carica come se la temperatura fosse di 60°C (è la tensione più bassa e quindi più prudenziale).
Inoltre tutti i regolatori hanno la gestione della fase float di ricarica.
Quando il regolatore ha mantenuto la tensione di batteria alla tensione di fine-carica per un tempo chiamato Tabs (tempo di absorption, impostabile da 1 a 7 ore. di fabbrica è impostato a 4 ore) questo abbassa la tensione di carica a 13.6V . Quando succede questo è attiva la fase di ricarica denominata float ed è segnalato con un lampeggio del simbolo di batteria.
La fase float è consigliata quando si hanno pochi consumi e la batteria è per molto tempo nella fase di fine-carica come nei periodi di non utilizzo dell’imbarcazione.
Se la batteria viene lasciata per molto tempo a fine-carica con tensioni > 14.0V può degradarsi e la fase float evita questa condizione. Consiglio pertanto che durante i periodi di non utilizzo dell’energia della batteria si imposti un Tabs basso (1 ora), mentre durante i periodi di utilizzo regolare dell’energia di batteria si imposti Tabs di 4 ore o più.
Se qualche utente sperimenta comportamenti differenti o misura che il regolatore imposta una tensione di carica differente da quanto descritto è invitato a rimandare in Western CO il regolatore per un ricontrollo o una taratura in fabbrica dello stesso.
La Western CO ha sviluppato questa gestione della tensione di carica bassandosi sui manuali tecnici delle batterie in commercio.
Se qualcuno è a conoscenza di manuali tecnici di batterie che indicano tensioni di carica diverse da quelle descritte sopra la Western CO è disposta a implementare queste differenti tensioni.
Saluti,
A disposizione per chiarimenti
Ing. Simone Barbabella
Western CO"