maema
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RE: Regolatore Auto/Manual per alternatore
Iansolo, ma io non mi riferivo solo alla regolazione in manuale,
nel filmato si vede il regolatore funzionare in Manuale, ma il sistema perlopiù lavorerà in Automatico, ove suppongo, segua una curva di ricarica impostata da software.
Nel precedente post sui regolatori scrivevo dei produttori di batterie che additano le ricariche sotto alternatore (normalmente reazionati solo in tensione) come una delle causa delle solfatazioni, quindi, ipotizzavo un sistema in grado di utilizzare le curve di ricarica suggerite dai produttori per “spuntargli l’arma utilizzata in difesa delle batterie”. Considerato poi che normalmente le curve di ricarica raccomandate hanno 4 livelli di tensione e brevi picchi di corrente ripetuti a intervalli regolari, ne consegue che oltre alla programmabilità del sistema serve anche un feedback in corrente… riunire queste possibilità in un circuitino fatto ad hoc richiederebbe ben più di un amplificatore operazionale... Ovviamente si parla di barche che un PLC già lo hanno, ma guardando ai costi di un buon regolatore esterno mi sembra che con le stesse cifre ci possa stare l’acquisto di un piccolo PLC con uscita analogica, certamente molto più flessibile di un circuito analogico.
Ma ovviamente la mia è solo un opinione !
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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24-12-2018 09:58 |
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