(24-12-2018 00:15)Wally Ha scritto: Scusatemi ma mai nella vita, miscelerei gasolio con olio anche se in piccole quantità e poi avvierei il motore per fluidificare l'eventuale morchia del fondo che rischia di finire nel filtro e poi passare oltre già perchè i filtri filtrano ma hanno un coefficente assoluto di filtraggio relativamente basso, cioè hanno circa 30 micron , ma all'interno hanno anche una valvola di sovrapressione che se il filtro si tappa la valvola si apre l'olio passa e il motore non grippa.
Il gasolio è indivisibile dall'olio lo elimini solo cambiando l'olio più volte la viscosità decade in rapporto alla diluizione e il coseguente potere lubrificante che crea il meato o velo d'olio sugli organi in movimento.
Se volete pulire meglio la coppa ed il circuito dedicato fate un pieno di quanto basta di multigrade 9-10 W (se previsto dai vostri manuali) e filtro nuovo fate girare anche un 30 min cosi che il potere detergente dell'olio nuovo faccia effetto, poi scaricate tutto sostituzione del filtro non si sa mai che il filtro si sia riempito di morchia, olio dedicato .
Se volete una volta nella vita dedicatevi allo smontaggio della coppa e pulizia della stessa.
Se la vorreste migliorare la coppa, trovate dove poter inserire una piccola candela magnetica come ad esempio su qualche tappo così da trattenere le parti di metallo dell'usura.
Anche questo intervento correttissimo.
L'idea di aggiungere gasolio all'olio con lo scopo di di fare una pulizia della coppa è una vecchia pratica che forse qualche vecchio Adv (è molto permaloso evitiamo di citarlo :19
ancora pensa sia utile dimenticando che negli anni le cose sono cambiate e che nel gasolio ormai c'è una quota di biodiesel.
Il biodiesel ha maggiorate proprietà di solvente e potrebbe attaccare le guarnizioni ed i paraoli che soprattutto nei vecchi motori non sono state realizzate per tale combustibile.
Il rischio è che si potrebbe intaccare la stabilità degli elastomeri e in breve vedere ridurre la capacità di tenuta sia dei paraoli sia delle guarnizioni inoltre le particelle disgregate potrebbero andare in circolo e tappare i passaggi dell'olio.
Personalmente non mi sono mai fatto grandi problemi nel cambio di olio, tra un tipo di olio e l'altro considerando la minima quantità che rimane in coppa il problema non esiste, mai sentito che un motore si sia rotto per il cambio del tipo d'olio senza fare un lavaggio, mi preoccuperebbe invece avere gasolio residuo nell'olio li danni se ne sono fatti eccome