(28-12-2018 00:49)bullo Ha scritto: La mia opppppppinione è che di notte qualcuno non ha mai navigato.
Il buio non è come quello della stanza buia, si vedono le cose specialmente se si tiene tutto spento, l'occhio si abitua, le luci della bussola e degli strumenti dovrebbero essere di colore rosso.
Ricordo un'amico a mezza notte mi chiese quando avrebbe fatto buio, non c'era l'ora legale, c'erano le stelle.
Ma quante barche pensate di incrociare in una regata d'altura, mi è capitato di bolina col Parsifal, io col solo fiocco da tempesta loro con tre mani e fiocco da tempesta avevo le mure a dritta e mi hanno dato acqua poggiando sulla mia poppa. Ma è un caso eccezzionale.
Nell'85 presi una burrasca di3 ore l'unica cosa che vedevo era l'acqua illuminata dal rosso e verde e la paura era di vedermi una nave davanti alla prua perchè ero al centro del medio Adriatico.
Come qualcuno vi ha già spiegato nell'incertezza date acqua.
La vela è un'opppppinione.-
Grazie dell'informazione, ora dopo 46 anni di vela proverò la mia prima navigazione notturna. Beato te che non ti è mai capitato di avere una barca accanto e non vederti neanche la punta del naso. Si vede che hai sempre una buona stella che ti illumina.