(29-12-2018 10:44)giulianotofani Ha scritto: Fate attenzione ad una questione. Nelle varie discussioni diciamo: io ho diritto a.... L'altro deve.... Le Colreg/Ripam sono regole di ausilio per evitare le collisioni, ma dicono anche che NON danno il diritto di precedenza, e che rimane responsabilità di ciascuno di effettuare manovre tali da evitare la collisione anche in contrasto con le Colreg stesse.
(28-12-2018 14:46)lord Ha scritto: .
Comunque tanto per buttare li una ulteriore difficoltà, Parasail e parasailor dalle affermazioni del produttore di poppa si può navigare senza randa e senza tangone ...
+1
nei casi dubbi, alla radice delle regole (testo riscritto velocemente)
regola 7: ...in caso di dubbio, si deve ritenere che il rischio di collisione esista.
regola 8: ...manovra chiara ed evidente, fatta con ampio anticipo...
regola 17 barca privilegiata: in caso l'altra unità (non privilegiata) non stia prendendo le misure previste dalle regole, si deve manovrare per evitare la collisione.
contrariamente alle regole di regata, al Ripam non frega niente andare a regolamentare come due barche possano flirtare fra di loro a mezza lunghezza di distanza, chi possa andare a sbattere contro chi, le penalità o i 360: lo scopo è evitare le collisioni, che ci si debba arrivare lascando tutto e rallentando, virando a vuoto, poggiando e perdendo decine/centinaia di metri di bolina... non frega proprio niente, si deve prendere la misura appropriata, se si va a sbattere intanto palla al centro 50/50 per le responsabilità, poi si discute.