(01-01-2019 19:14)giallok Ha scritto: Ti allego un particolare dello schema elettrico della mia barca, praticamente i tre diodi realizzano un OR sul ritorno a massa del cicalino. Al verificarsi di un allarme si accende la relativa spia e il cicalino suona. I diodi possono essere della serie 1N...come già detto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono perfettamente d'accordo con te che se esiste una spia per ogni sensore occorrono i diodi per evitare che si accendano tutte indipendentemente dal sensore.
Nel mio motore c'è una sola spia in parallelo al cicalino e quindi i diodi non servono; ovviamente dipende un po' dai gusti del progettista!
Interessante il modo di collegare il cicalino al circuito di eccitazione dell'alternatore; ci farò un pensiero!
Comunque nello schema che presenti c'è qualcosa che non mi quadra perché l'interruttore termico è N.A. (normalmente aperto) mentre l'interruttore olio è N.C. (normalmente chiuso) e sono entrambi collegati allo stesso modo al negativo del cicalino; apparentemente si contraddicono a vicenda!
A meno che quel misterioso "WK" non risolva la contraddizione!
Daniele