12-01-2019, 22:51
(12-01-2019, 18:50)FaBento Ha scritto: Ciao,In genere (nella maggior parte dei casi) la sonda è un interruttore normalmente chiuso, che mette a massa il contatto quando la pressione scende sotto ad un valore prestabilito.
non ho trovato nulla a proposito di questo argomento sul forum, quindi provo a postare un nuov thread.
Ho un indicatore della pressione dell'impianto dell'olio nel mio pannello motore (il motore è un Volvo D1-20).
Bello da vedere ma poco utile, in quanto (come per la temperatura) il valore letto permette di capire se è tutto a posto, ma non avendo un allarme acustico, il rischio è di usarlo per capire che il motore andava .!!!
Ho letto il thread sul sensore di temperatura con cicalino e lo sto implementando; non so come fare a fare lo stesso per la pressione dell'olio.
Non trovo un sensore doppio, ossia che faccia la funzione di sensore e pressostato usando un solo attacco.
Pensavo quindi di collegarmi al segnale inviato all'indicatore e usare quello per attivare l'allarme.
Qualcuno sa indicarmi se:
- mi sono perso qualcosa per cui si può fare tutto più semplicemente?
- Esiste un sensore/trasduttore (non saprei come chiamarlo) "dual function" che faccia entrambe le funzioni con un solo attacco al mio motore?
- Dove trovo un qualche ammenicolo elettronico che mi dia un segnale quando la corrente (il segnale di pressione dovrebbe essere in corrente) scende sotto un certo valore (regolabile)?
Grazie!
Fab
Prendi un cicalino a 12 volt (pochi centesimi il costo).
Metti il positivo sotto quadro (anche prendendolo dalla lampadina spia) e metti l'altro filo al capocorda del sensore.
In alternativa, metti il cicalino in parallelo della lampadina spia (sui due poli della lampadina)
