(13-01-2019 03:05)FaBento Ha scritto: Grazie, ma temo di essermi spiegato male....
Il motore ha un impianto de un pannello non originale; chi lo ha montato ha fatto un pannello con indicatori analogici di pressione olio e temperatura liquido di raffreddamento.
Quindi ho un sensore di pressione, non un pressostato. Il valore di pressione non passa da MDI (non c’è l’MDI), ma direttamente dal cablaggio fra sensore e indicatore, senza altri intermediari.
Quindi non ho una funzione di switching, che avrei se ci fosse un pressostato.
Ergo, cerco un oggetto che abbia sia il sensore (la cui uscita mi permette di leggere la temperatura sull’indicatore) che il pressostato per pilotare il cicalino.
So che alcuni motori lo hanno, ma non sono riuscito a trovarlo e mi sa che sarà difficile che corrisponda alle varie interfacce elettriche e meccaniche del resto del sistema.
L’unica soluzione che mi viene in mente è monitorare il segnale (in corrente) che arriva all’indicatore e triggerare il cicalino quando scende sotto una certa soglia.
Ma anche in questo caso non so come realizzare questa funzione, ignoro se esiste e come si chiami una sorta di allarme di bassa corrente (scatta quando i è < di un valore da definire).
Infine, è un tema borderline e avendo dubbi su sensori e circuiti per alimentare il cicalino ho pensato fosse corretto postare qua; se più opportuno e possibile chiedo sia messa nella sezione opportuna
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa se mi permetto, ma da quello che ho letto
pare che tu abbia le idee un po' confuse sul funzionamento del sistema. O forse non ti sei spiegato troppo bene. O forse sono io che sono "duro"!
Se ho ben capito, ora hai in sensore che comanda solo la spia.
Quello è un interruttore on/off, per cui non ha variazioni di tensione, se non tutto/niente.
Per fare quello che vuoi fare tu, ti serve un sensore che abbia sia "l'interruttore" che il sensore di variazione di pressione (resistenza variabile).
Esistono. C'è anche una discussione di non molto tempo fa in cui ne avevo linkato uno.
Per sceglierlo devi conoscere su quali valori di resistenza è tarato lo strumento di lettura in tuo possesso.