23-01-2019, 10:34
(22-01-2019, 23:11)Stranizzadamuri Ha scritto: Salve
al momento ho una configurazione come segue :
Un vecchio cartografico RL 70 con radar ancora in bianco e nero, connesso via sea talk a un vecchio GPS e ad un autopilota Raymarine 6000.
Come sistema parallelo ho collegato l'uscita NMEA dalla centralina dell'autopilota ad un PC di bordo , a cui faccio entrare anche il segnale AIS transponder.
Il cartografico in se non si usa piu' se non sporadicamente per l'utilizzo del radar , la navigazione viene fatta con l'ausilio di OpenCpn .
Sorge il problema che se voglio utilizzare l'autopilota in funzione track devo utilizzare il primo sistema con il vecchio GPS, ma se devo vedere l'AIS devo utilizzare il GPS incorporato nell'AIS.
Pur facendo entrare in OpenCpn due segnali diversi in “connessioni”, dopo un po' sembra che i due GPS vadano in conflitto e OpenCpn va' in crash.
Al momento quindi se voglio utilizzare l'autopilota in modalita' track devo usare il PC di navigazione , per l'AIS devo utilizzare un PC . conseguente dispendio di energia.
Avevo provato a cancellare alcune stringhe ma senza nessun risultato.La situazione ideale sarebbe poter utilizzare un unico PC di navigazione con i due GPS in entrata, qualche suggerimento ? Grazie.
BV Angelo
Angelo,
Mi sembra strano che i crash siano dovuti dal doppio ingresso dei dati GPS, le mie ultime versioni di OpenCPN hanno convissuto benissimo con due dati gps in ingersso, però se ti vuoi togliere il dubbio, su openCPN puoi scegliere quali dati far entrare e quali far uscire per ogni connessione.
Se vai in Settigngs, Connections, scegli fra le Data Connections la porta seriale da cui vuoi filtrare i dati e ti appare "Imput Filtering"
BV
Andrea
