RE: Acqua salata in sentina (l'ennesima domanda)
A meno che non sia espressamente richiesto dal costruttore, le cuffie tipo Volvo girano a secco, basta l'acqua che ci entra dall'asse per lubrificarle
Però se la linea d'asse è lunga (barche vecchie con volte di poppa lunghe) quello che si crede serva per lubrificare la cuffia è in realtà la mandata per lubrificare l'astuccio nel quale gira l’albero e le sue boccole
Le baderne e i cortechi sono un altro tipo di tenuta meccanica e in genere va lubrificato (raffreddato?), ma ogni sistema ha le sue esigenze e non si può dare un’indicazione generale valida per tutte le configurazioni
Va da sé che se c'è una mandata ci deve essere un flusso, quindi (sempre in genere perché non si può dire correttamente se non si conosce il caso specifico) in quelle linee d'asse lunghe tra l’elica e la boccola esterna c'è un anello scanalato che girando con l'elica fa da pompa
Per inciso montare al rovescio la conchiglia della presa a mare non va bene perché quelle conchiglie si montano con la parte rastremata (quella con le feritoie) verso poppa e la parte cicciotta verso prua (poi ognuno può fare come vuole e trasformarla in una trappola per sacchetti) dico questo perché ne ho viste di montate al rovescio
Il siphon breack sullo scarico dei fumi non ci va (e può fare danni), perché se la linea d'impianto è calcolata bene la marmitta fa già da siphon breack e il collo d'oca a valle della marmitta evita rigurgiti (in ogni condizione di navigazione); dico anche questo perché mi pare di ricordare che qualcuno lo ha indicato come necessario
Il siphon breack va sì sulla linea di mandata della pompa di aspirazione dell'acqua salata del circuito primario (o su quello del circuito diretto) e va fatto in un certo modo perché sia efficiente
Sulla curva alta (che più alta è meglio è), nei modelli che vanno per la maggiore c’è una ghieretta (con sopra un imbocco per un piccolo tubetto del quale parlerò dopo) nella quale c’è una cosa che sembra un tappino, che però è una valvolina a becco d’oca che ogni tanto va pulita e/o cambiata e va rimontata sempre con la cuspide verso il centro del tubo: quella specie di guarnizione serve a non far uscire l’acqua spinta dalla pompa e, quando il motore si ferma, aprendo il labbro, a fare entrare quel po’ d’aria che rompe il sifone innescato dalla continuità del flusso
In alcune configurazioni, si toglie la valvolina e si innesta un lungo tubetto da mandare fuori bordo, magari vicino alla timoneria, così si ottiene che il piscino di acqua che scorre dà subito la certezza che nel motore l’acqua giri e evita ai pigri di fare la manutenzione della valvolina (sono scelte e ognuno si fa l’impianto che crede)
Ne consegue che, in assenza del tubicino che la manda fuori bordo, né a motore fermo né in moto acqua non ne deve uscire, diversamente c’è qualcosa che non va per il verso giusto (cosa non va è una bella domanda)
Quindi per venire all’accrocchio oggetto del contendere, è possibile che sia stato fatto perché non era disponibile un’altra presa a mare per il raffreddamento/lubrificazione della tenuta meccanica, o nella convinzione che la pompa del motore creasse il flusso necessario al raffreddamento dell’asse o per altre ragioni che sono rimaste nella testa del precedente proprietario, e fatto come si vede nella foto è normale che spurghi acqua in sentina, perché dalla Y rovescia della foto senza tubi, escono quattro stacchi dei quali:
- i due sotto sono quelli che portano l’acqua di raffreddamento
- quello obliquo a sinistra dovrebbe essere quello che porta al raffreddamento della linea d’asse
- quello piccolo ricurvo è quello che fa la funzione della ghiera con valvolina di cui parlo sopra, e che dovrebbe avere: o sotto una valvolina a becco d’oca rovesciato o il tubetto che sfiata fuoribordo (vedi descrizione all’inizio)
Ora io credo che se quel tubetto è libero in sentina, facendo il suo dovere, scarica dove può l’acqua del ropmpisifone, ma così non è corretto, primo perché va più in basso del punto alto del rompisifone, secondo perché togli portata al raffreddamento della tenuta meccanica
Insomma è una brutta cosa e sostituire il tutto con una cosa seria e configurandola nel giusto modo, come detto, il problema si risolve da se
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