(28-01-2019 18:07)Plasson Ha scritto: Prossimo step è il campanello wireless sulla passerella...
Beh, quello ha una sua utilità per evitare che salgano inaspettati e/o ti urlino dal pontile roba tipo: "Ci sei??"
Ma è roba per cosi grossi, tipico dei ferri da stiro king size
Ho fatto molti trasferimenti (di quelli che prima arrivi meglio è, spesso senza scalo e a volte da solo), lunghi o brevi, parecchi giri d'Italia, di notte, giorno, pioggia, sole, nebbia, inverno, estate, qualche volta c'era il radar, altre volte no: mai sentita l'esigenza della TV, che tra l'altro guarda solo davanti e al massimo per 160 gradi; quindi quelli dietro e quelli di fianco (i più pericolosi) arrivano di soppiatto, senza avvisare e entrano senza bussare
Anche cucinando roba seria, un giro di orizzonte ogni cinque minuti porta via pochi secondi e come vede l'occhio non vede nulla perché l'occhio intuisce e interpreta anche solo sulla variazione di contrasto, la TV no
E poi mettendo fuori la testa si ascolta anche, e specie di notte si sentono parecchie cose interessanti anche molto da lontano
Poi, si può giocare e divertirsi con tutto, anche con l'inutile e credo che su una delle mie ultime barche di tecnologia ce ne fosse davvero tanta, ma era dichiarato l'intento di giocare a chi più ne ha più ne metta, così come sperimentazione, ma poche cose si sono rivelate utili e nessuna indispensabile
Secondo me una cam, di qualunque tipo e messa in qualunque posto, se non chiusa in un astuccio robustissimo e fissato strabene (quindi parecchio ingombrante) con le scotte, le vele, parabordi vari, cordami e cose varie, se si naviga davvero durerebbe poco perché sarebbe una trappola/calamita per tutto ciò che si muove in bando a bordo
Quindi se la cosa diverte, nulla osta: è pur sempre fare delle cose interessanti