(29-01-2019 13:50)falanghina Ha scritto: Bah...io rientrando a GE-aeroporto ho tra le balle due cosi scuri, dove le petroliere svuotavano il loro carico. Sono segnalati con un lampadinino da cimitero praticamente invisibile con lo sfondo della città.
Se non hai il plotter acceso, li vedi quando sei addosso e tocca stare al centro del canale riservato alle grandi navi.
Con la telecamera a infrarosso vedi già molto, con la termocamera la visione è perfetta.
Poi, siamo stati senza tanti secoli, si può stare ancora.
Però....date una occhiata dopo il sec 24.
Il "trucchetto" è allineare il fanale della diga foranea alle mede laterali rosse, se ti allinei con la prima da sinistra lasci le piattaforme a sinistra, se ti allinei con la terza da sinistra le lasci a dritta.
Se di notte spegni il plotter appena la tua vista si adatta le luci delle piattaforme si distinguono distintamente da oltre 3 miglia.

Fortunatamente ora sono in disuso, quando erano operative il vero pericolo era il condotto galleggiante lungo decine di metri che poteva trovarsi tutto intorno alla piattaforma grande (la più vicina all'imboccatura); ricordo da ragazzino che di notte al rientro se c'era brezza di terra venivo spedito a prua ad annusare (letteralmente) l'odore del greggio per cercare di capire la posizione del condotto. Altri tempi...