Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Mentre risolvi il problema spazzole-motore con elettrauto volevo solo confermare che dal poco che si vede e sente nel secondo filmato il riduttore dovrebbe essere ok. Il verso di rotazione in cui non ruota è quello che si oppone al tiro dell’ancora: non deve girare liberamente ovviamente!
Nell’altra direzione (quella con cui viene calata...) quando giri a mano interviene il meccanismo di emergenza che protegge il salpa se la catena si dovesse bloccare ( per un groppo alla catena nel gavone...)... in realtà ovviamente avverrebbe il contrario: barbotin bloccato e albero che cerca di girare lo stesso. Almeno i Lofrans Cayman...Tigres... sono fatti così .. e il Tuo sembra un loro antenato..Allego disegno del Tigres..la molla 326 spinge normalmente la corona 477 che scorre sull’asse 478( ma non ruota grazie alla/e chiavetta/e 479) e la spinge contro l’ingranaggio 476 che è sempre in presa col pignone motore.. Quindi nella direzione dove assicura protezione, può sollevarsi sotto sforzo ( con un colpetto ogni volta che torna in sede...) . Ho anche il filmato del mio aperto che mostra come funziona...ma è troppo pesante per allegare qui... se vuoi lo carico da qualche parte o email....
Qualora non avessi già provveduto... io suggerisco aprire anche la scatola ingranaggio e verificare bene i due cuscinetti... cambiarli son due euro... e considerato il braccio con cui ha fatto leva dal lato barbotin mi sorprende se non ha subito alcun danno almeno quello... poi si rimette l’olio SAE 90-140 (il pignone deve lavorare in bagno d’olio... nel Tigres 0,5 litri... qui devi vedere)