(02-02-2019 22:27)Nick Ha scritto: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... Il verso di rotazione in cui non ruota è quello che si oppone al tiro dell’ancora: non deve girare liberamente ovviamente!
Nell’altra direzione (quella con cui viene calata...) quando giri a mano interviene il meccanismo di emergenza che protegge il salpa se la catena si dovesse bloccare ( per un groppo alla catena nel gavone...)... in realtà ovviamente avverrebbe il contrario: barbotin bloccato e albero che cerca di girare lo stesso. Almeno i Lofrans Cayman...Tigres... sono fatti così .. e il Tuo sembra un loro antenato..Allego disegno del Tigres..la molla 326 spinge normalmente la corona 477 che scorre sull’asse 478( ma non ruota grazie alla/e chiavetta/e 479) e la spinge contro l’ingranaggio 476 che è sempre in presa col pignone motore.. Quindi nella direzione dove assicura protezione, può sollevarsi sotto sforzo ( con un colpetto ogni volta che torna in sede...) ...
Questo è il sistema del Tiger.... Poi sempre se interessa...
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=134822
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .