16-02-2019, 14:30
(13-02-2019, 22:11)Luciano53 Ha scritto: @S.Barbara
Pag. 2, dove hai letto il contrario?
.
Dal manuale Victron:
[hide]Victron[/hide]
"3.4 Sequenza di collegamento dei cavi (vedere la figura 4 alla fine di questo manuale)
Primo: collegare i cavi al carico (Utenze), ma assicurarsi che tutti i carichi siano spenti.
Secondo: collegare la batteria (questo permetterà al controller di riconoscere la tensione del sistema).
Terzo: collegare il pannello solare (quando collegato con polarità inversa, il controller si riscalda ma non caricherà la batteria).
Da questa nota si "intuisce" che la sequenza di collegamento ha un senso per quanto riguarda eventuali danni a carico del regolatore in caso di sequenza diversa. Diversamente sarebbe stato inutile scrivere questa norma.
Tuttavia, rileggendo le istruzioni del Western:
[hide]Western[/hide]
2) Collegare: il carico, la sonda per misura temperatura batteria (in dotazione), modulo PV e per ultimo la batteria come
nello schema fig. 2.
In questo caso la sequenza è diversa, e non come ho scritto nella mia precedente risposta.
Ma resta il fatto che ambedue i costruttori raccomandano una certa sequenza nei collegamenti.
Poi, come dice Andros, magari non succede nulla se si "attacca e stacca" con sequenze diverse, ma se hanno tenuto a precisare, un motivo ci sarà?!
Boh
Nel dubbio, (e nell'ignoranza, mia) preferisco attenermi alle indicazioni del regolatore installato.

B.V.