Rispondi 
Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.699
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Passo uomo Lewmar - sostituzione guarnizione
Cambiata da poco sul passa uomo (Lewmar) della cala vele. Acquistati 5 mt da SVB del Low Profile cambiarla è stato semplice, l'unica cosa difficoltosa da capire che i perni delle cerniere non si svitano ma si sfilano.

Si apre il passa uomo; si svita il braccetto scollegandolo dal plexiglass; dalle cerniere posteriori si tolgono le due boccolette di plastica centrali alla cerniera e che sono aperte su un lato messe li solo a pressione; tolte le boccolette i due perni laterali di ogni cerniera sono liberi di scorrere verso il centro ma non svitandoli, semplicemente spingendoli con un cacciavite.

A questo punto avete il passa uomo in mano e sul profilo perimetrale ci sono 4 viti da una parte e 4 dall'altra, queste viti reggono un'inserto che sta all'interno del profilo ed assicura la giunzione delle due metà. Basta svitare una coppia di viti per ciascuna giunzione e poi, qui però bisogna forzare un pò, piano piano si sfilano le due metà dei profili senza deformarle e vi restano in mano 3 pezzi: le due metà del profilo di alluminio ed il plexiglass con la vecchia guarnizione intorno.

Tolta la vecchia guarnizione; pulito, lavato ed asciugato tutto, si mette la nuova guarnizione intorno stendendola bene ed appuntandola frequentemente con pezzi di nastro adesivo; completato il giro con la nuova guarnizione attaccata e senza toglierla si fa sovrapporre l'avanzo e si taglia precisa con il cutter; sempre senza toglierla tutta ma solo un pezzo dove c'è la giunta, si incolla la stessa testa a testa con attack (meglio quello per gomma che resta elastico) e si rimette il tutto intorno il plexiglass fermando la guarnizione sempre con il nastro adesivo.

A questo punto, ungendo con il sapone da piatti la guarnizione nel punto dove deve scorrere all'interno dei profili in alluminio, si procede rinfilando questi stessi profili fino a farli ricombaciare infilando uno dentro l'altro gli inserti che avevamo lasciato attaccati per metà negli stessi profili; si riavvitano le due vitarelle per ciascun inserto e si rimonta il passa uomo in sede.

Fra capire, smontare, sostituire la guarnizione e rimontare ho impiegato circa 2,5 ore ma se lo dovessi rifare ora non credo che impiegherei più di tre quarti di ora / un'ora.
28-02-2019 12:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione cime di ormeggio claudio.labarbera 9 525 27-10-2025 13:24
Ultimo messaggio: clavy
  Dubbio salpancore Lewmar Ironmic 13 506 25-10-2025 20:01
Ultimo messaggio: Ironmic
  sostituzione motore e saildrive paolo0611 8 634 10-09-2025 13:32
Ultimo messaggio: Dany4342G
  Sostituzione log B&G ( sensore elichetta ) ghibli4 2 354 25-08-2025 22:26
Ultimo messaggio: maurotss
  Guarnizione esterna sail drive distaccata gpcgpc 18 1.134 27-07-2025 11:36
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Commutatore Lewmar DC86-46P per salpa ancora Oceanis411 5 536 10-07-2025 07:05
Ultimo messaggio: BornFree
  Frizione passo d'uomo Lewmar Rino 7 3.564 09-06-2025 09:17
Ultimo messaggio: gpcgpc
  osterigio boccaporto Lewmar Low Profile 60 Mk1 gpcgpc 7 1.063 03-11-2024 20:59
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Sostituzione arridato[r]i. Come scegliere? Senzavento 21 2.344 09-08-2024 09:45
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione pulegge ilmaz68 11 1.518 12-06-2024 14:58
Ultimo messaggio: ilmaz68

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)