(04-03-2019 08:25)orteip Ha scritto: Si nel mio motore D2-55 ho il vaso espanzione cilindrico ed il tubicino che lo mette in comunicazione con lo scambiatore che sta a monte della valvola del tappo dello stesso. Praticamente vaso e scambiatore sono in comunicazione solo quando e se il tappo dello scambiatore apre la valvola ed il chè signofica lavorare solo in un senso: il liquido nello scambiatore aumenta di volume, la valvola si apre, il liquido entra nel vaso, la pressione cala nello scambiatore, la valvola si richiude ed il liquido resta nel vaso senza tornare indietro.
Questo è il motivo per cui in seguito hanno modificato i vasi e gli scambiatori con il doppio tubicino come dice kavocinque; il primo tubicino è libero e fa lo stesso lavoro che oggi fa il mio; il secondo tibicino invece ha una valvola nello scambiatore che quando necessita fa tornare il liquido dal vaso allo scambiatore ma non viceversa.
Nel mio invece il tappo con la molla andrebbe solo sul vaso (e c’è) ma non andrebbe sullo scambiatore. Il liquido del vaso dovrebbe essere libero di tornare nello scambiatore proprio per compensare i volumi
Lo stesso sistema viene utilizzato anche da altri costruttori.
Ad esempio nella mia auto.
Ho un KIA Sorento che monta motore D4CB, un 4 cilindri 2500 diesel da 170 CV di costruzione Hyundai ma progettato da WM.
Ha il radiatore con tappo/valvola tarato a 1,1 bar, e vaschetta d'espansione laterale (quindi addirittura a livello inferiore sia al radiatore che alla testata del motore).
I due (vaschetta e radiatore) sono collegati con un tubo che pesca da sotto alla vaschetta e sale fin sopra al radiatore, collegato a monte della valvola del tappo.
Ti assicuro che, in caso di perdite di liquido e, comunque, nella normalità delle dilatazioni dei volumi, il liquido passa in entrambe le direzioni finendo in vaschetta quando il motore si scalda, tornando al radiatore quando il motore si raffredda o per compensare se ci fossero perdite di liquido.
In questo caso la vaschetta deve avere un tappo "atmosferico", ovvero dotato di foro che ne impedisca la pressurizzazione.
Probabilmente o hai la vaschetta sigillata, oppure il tappo/valvola sullo scambiatore funziona male.