(04-03-2019 23:36)kavokcinque Ha scritto: Andros, Pietro è un fior di tecnico, ho visto la sua barca, mi ha illustrato le numerosissime modifiche fatte negli anni e tutte dettagliate e illustrate in testi e disegni fatti al pc inseriti nel manuale di bordo. E' romano e spesso le s diventano z ma che ti frega di fronte a tanta sostanza…..
P.s. oltretutto trova il tempo per pubblicare interessanti portolani disponibili al costo per gli amici.
Per concludere, visto che ho lanciato il sasso…
Il mio Bavaria 40 va avanti senza il vaso di espansione dal 2008 senza inconvenienti perché molto probabilmente, come dice Volvo, c'è meno di 1,6 lt nelle tubazioni e nella serpentina boiler. Come detto farebbe comodo averlo non fosse altro che per verificare con comodo il livello del refrigerante. Per non fare casini e andare sul sicuro andrebbe presa la modifica ( cara) che da la Volvo come da disegno tecnico e foto che ho inserito più sopra. Visto che non è necessario e non ho soldi da buttare al momento, lo metto in coda ai lavori e modifiche che ho in mente.
Buongiorno Angelo, Dal tuo scambiatore e di lato al tappo dovresti avere un tubetto che va in sentina e scarica li in caso di eccesso di volumi giusto??
Se è così è uguale al mio e la Volvo stessa, invece di mandarmelo in sentina ci ha attaccato il vaso di espansione cilindrico sempre Volvo.
Ora la Volvo ha tirato fuori la versione a due tubicini che è un pò come la storia della guarnizione del riser (la mia costa 6 euri e la tua 60 ma di fatto sono uguali), secondo me (MA VA SEMPRE VERIFICATO) con la versione ad un tubicino solo assolve benissimo alla funzione è solo questione di capire il tipo di tappo che ci và sopra quindi, con un vaso di espansione preso in un autodemolizione, collegandolo al tubicino che dal tappo va in sentina ed un pò di sbattimento per fare delle provette con dei tappi, secondo me hai gli stessi risultati ma con molta meno spesa.
Io avrei gìà proceduto in questa direzione del resto ha fatto la stessa Volvo sul mio ma ovviamente e come già detto, man mano verificando bene e monitorando costantemente il tutto fino a quando non avrei la certezza che tutto funziona a dovere.