06-03-2019, 19:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2019, 19:54 da Carococco.)
Ho letto svariate discussioni in proposito circa il malfunzionamento del quadro elettrico su questo tipo di motore e ho constatato che svariati utenti lamentano questo guasto con conseguente non funzionamento del contagiri e delle spie.
Di cambiarlo, visto il costo improponibile, non se ne parla.
La mia barca è due anni che ha l'alternatore che non carica ma, avendo la barca sul lago Maggiore e non facendo lunghe traversate, ricarico le due batterie Agm da 100 ah ogni due/tre mesi e mi arrangio cosi'.
Va solo il motorino di avviamento e una volta partito il motore non ho bisogno praticamente di altro, essendo un diesel a iniezione diretta.
In fondo posso fare a meno (a mio rischio) delle spie. Controllo spesso l'olio e l'uscita dell'acqua dallo scarico e del contagiri posso farne a meno sfruttando il motore a metà giri/potenza.
Vorrei chiedere agli esperti, da super ignorante in materia, se io cambiassi l'alternatore (sulla rete ce ne sono a partire da 80 euro) e collegassi direttamente le batterie al polo B+ escludendo cosi' il pannello elettrico, lasciando a quest'ultimo il compito solo di mettere in moto, l'alternatore caricherebbe le batterie o ha bisogno di una "eccitazione" dal quadro/pannello elettrico?
E quest'ultimo sarebbe meglio prenderlo da 60/70 ah o da 100?
Scusate la domanda un po' naif ma di elettricità non sono molto ferrato.
Grazie a chi mi vorrà illuminare in proposito.
p.s. mi scuso per il titolo tutto in . era mia intenzione gridare.
Di cambiarlo, visto il costo improponibile, non se ne parla.
La mia barca è due anni che ha l'alternatore che non carica ma, avendo la barca sul lago Maggiore e non facendo lunghe traversate, ricarico le due batterie Agm da 100 ah ogni due/tre mesi e mi arrangio cosi'.
Va solo il motorino di avviamento e una volta partito il motore non ho bisogno praticamente di altro, essendo un diesel a iniezione diretta.
In fondo posso fare a meno (a mio rischio) delle spie. Controllo spesso l'olio e l'uscita dell'acqua dallo scarico e del contagiri posso farne a meno sfruttando il motore a metà giri/potenza.
Vorrei chiedere agli esperti, da super ignorante in materia, se io cambiassi l'alternatore (sulla rete ce ne sono a partire da 80 euro) e collegassi direttamente le batterie al polo B+ escludendo cosi' il pannello elettrico, lasciando a quest'ultimo il compito solo di mettere in moto, l'alternatore caricherebbe le batterie o ha bisogno di una "eccitazione" dal quadro/pannello elettrico?
E quest'ultimo sarebbe meglio prenderlo da 60/70 ah o da 100?
Scusate la domanda un po' naif ma di elettricità non sono molto ferrato.
Grazie a chi mi vorrà illuminare in proposito.
p.s. mi scuso per il titolo tutto in . era mia intenzione gridare.
Ognuno è generoso coi soldi degli altri.