10-03-2019, 12:13
Devo considerarmi fortunato.
La mia barca è del 2004 ed il motore yanmar 4jh3e ha 1900h.
Per la prima volta ho smontato il riser originale ed è uscito praticamente nuovo. Nessuna ostruzione (né sull'ingresso acqua né su quello scarico motore), a parte una leggerissima patina di nerofumo che è venuta via con una belin. In alcuni punti il metallo internamente era addirittura a vista senza patina.
Nessun punto di ruggine.
Ho riempito l'intercapedine tra i due tubi con acqua bollente (tappando il foro di ingresso dell'acqua di mare) ed ho verificato che non trasudasse acqua all'esterno dell'intercapedine.
Cambiata la guarnizione in metallo e rimontato il tutto.
Il riser era quello originale e mi sembra fosse in acciaio. Questo potrebbe spiegare la buona tenuta.
Alcune foto del riser dopo la belin.
Grazie comunque a tutti per i consigli.[Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
La mia barca è del 2004 ed il motore yanmar 4jh3e ha 1900h.
Per la prima volta ho smontato il riser originale ed è uscito praticamente nuovo. Nessuna ostruzione (né sull'ingresso acqua né su quello scarico motore), a parte una leggerissima patina di nerofumo che è venuta via con una belin. In alcuni punti il metallo internamente era addirittura a vista senza patina.
Nessun punto di ruggine.
Ho riempito l'intercapedine tra i due tubi con acqua bollente (tappando il foro di ingresso dell'acqua di mare) ed ho verificato che non trasudasse acqua all'esterno dell'intercapedine.
Cambiata la guarnizione in metallo e rimontato il tutto.
Il riser era quello originale e mi sembra fosse in acciaio. Questo potrebbe spiegare la buona tenuta.
Alcune foto del riser dopo la belin.
Grazie comunque a tutti per i consigli.[Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]
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