(11-03-2019 00:01)IanSolo Ha scritto: Per decappare l'alluminio e' meglio la soda caustica, meglio evitare gli acidi. La passivazione e' normalmente eseguita o per ossidazione anodica o per trattamento con acido nitrico concentrato o in bagno cromico, tutti trattamenti che su un oggetto di discrete dimensioni come quello di cui si parla non sono agevoli per un dilettante o possono essere pericolosi o fortemente inquinanti (bagni cromici che non vanno assolutamente scaricati nel sistema fognario urbano), suggerirei per un risultato molto buono e basso rischio di rivolgersi ad una ditta specializzata in tali trattamenti (in particolare ossidazione anodica che costa poco). Verniciare su una superficie di alluminio anodizzato non e' un problema se l'anodizzazione non e' lucida e se si usa una vernice adatta.
Per decappare userò la soda caustica,
Per la passivazione dovrei comunque procedere da solo perché non posso smontare tutti i pezzi e lasciare la sola parte in alluminio. Nei vecchi messaggi è spiegato il motivo.
Visto che l'acido nitrico concentrato è molto pericoloso da maneggiare credo che mi limiterò al decapaggio ... e dopo accurato lavaggio, alla verniciatura 'a sporcare' con primer epossidico.
Grazie mille a tutti per l'attenzione
(non farò fotografie perché non mi pare utile)
BV
Nicola