(03-04-2019 23:05)Gambetta Ha scritto: Cari amici,
Vi espongo il problema che ho riscontrato nel mio impianto elettrico, relativamente al l'elica di prua.
Premetto che funziona alla perfezione ed ha una batteria dedicata (da 160 ah).
Il problema è il seguente:
Giocando con il tester, mi sono accorto (con disappunto) che la batteria viene regolarmente caricata dal caricabatterie da banchina (che ha un'uscita dedicata), ma non dall'alternatore del motore.
Sono piuttosto ignorante in materia, ma lo ritengo errato.
Quale soluzione?
La collego in parallelo a quella del motore?
Hanno la stessa età (1 anno), ma capacità differenti (160 e 110 ah). Dunque, non credo sia la scelta giusta. Inoltre, le due batterie hanno alimentazioni dedicate separate dal caricabatterie da banchina.
Oppure, lo faccio, ma utilizzando un interruttore staccabatterie: dunque, col motore in moto, la collego in parallelo solo durante l'uso (dell'elica di prua) e per un paio d'ore dopo, per poi, con l'interruttore, isolarla nuovamente e permettere la carica della sola batteria motore?
Altre soluzioni agevoli?
Grazie mille per i vostri consigli.
a me sembra un impianto mal fatto.
Stai dicendo che la batteria dell'elica di prua non viene alimentata dall'alternatore e, quindi, in caso di utilizzo senza opportuna ricarica dalla banchina, ti mollerebbe sul più bello. A me sembra una cosa sulla quale intervenire ASAP. Hai una cosa....e nel momento del bisogno prima o poi ti verrà meno...e, sicuramente, lo farà nel momento peggiore.
Parallelo, ripartitore.....valuta il modo migliore in funzione della complessità, funzionalità, costo....ma io lo farei ASAP.
...per me un parallelo manuale se ben gestito ti darebbe le migliori performance....