05-04-2019, 16:57
(03-04-2019, 23:05)Gambetta Ha scritto: Cari amici,a me sembra un impianto mal fatto.
Vi espongo il problema che ho riscontrato nel mio impianto elettrico, relativamente al l'elica di prua.
Premetto che funziona alla perfezione ed ha una batteria dedicata (da 160 ah).
Il problema è il seguente:
Giocando con il tester, mi sono accorto (con disappunto) che la batteria viene regolarmente caricata dal caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... (che ha un'uscita dedicata), ma non dall'alternatore del motore.
Sono piuttosto ignorante in materia, ma lo ritengo errato.
Quale soluzione?
La collego in parallelo a quella del motore?
Hanno la stessa età (1 anno), ma capacità differenti (160 e 110 ah). Dunque, non credo sia la scelta giusta. Inoltre, le due batterie hanno alimentazioni dedicate separate dal caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.....
Oppure, lo faccio, ma utilizzando un interruttore staccabatterie: dunque, col motore in moto, la collego in parallelo solo durante l'uso (dell'elica di prua) e per un paio d'ore dopo, per poi, con l'interruttore, isolarla nuovamente e permettere la carica della sola batteria motore?
Altre soluzioni agevoli?
Grazie mille per i vostri consigli.
Stai dicendo che la batteria dell'elica di prua non viene alimentata dall'alternatore e, quindi, in caso di utilizzo senza opportuna ricarica dalla Imarroncinichegalleggiano...., ti mollerebbe sul più bello. A me sembra una cosa sulla quale intervenire ASAP. Hai una . nel momento del bisogno prima o poi ti verrà ., sicuramente, lo farà nel momento peggiore.
Parallelo, . il modo migliore in funzione della complessità, funzionalità, . io lo farei ASAP.
...per me un parallelo manuale se ben gestito ti darebbe le migliori performance....
