28-04-2019, 21:08
Innanzitutto un caro saluto e buon vento a tutti.
Con l'approssimarsi della bella stagione fervono i lavori in barca, ed ovviamente i problemi non tardano a presentarsi (croce e dolore dei diportisti).
Vi sottopongo un problema che mi assilla da un po e non riesco a risolvere.
Sul mio Oceanis 331 il circuito di raffreddamento del Volvo Penta MD 2030D presenta due problemi, ovvero la perdita di liquido refrigerante che non riesco a capie dove va a finire e la comparsa di melma oleosa. Nello specifico il problema si amplifica quando utilizzo il motore a regimi più elevati, circa 2500 rpm.
Premetto che il motore ha circa 1700 ore, parte senza nessun problema anche dopo un inverno a secco, non fa fumo ne in accensione ne accelerando in qualsiasi condizione.
Ho anche smontato ed eliminato il boliler ma il problema si ripresenta.
Che ne pensate?
Con l'approssimarsi della bella stagione fervono i lavori in barca, ed ovviamente i problemi non tardano a presentarsi (croce e dolore dei diportisti).
Vi sottopongo un problema che mi assilla da un po e non riesco a risolvere.
Sul mio Oceanis 331 il circuito di raffreddamento del Volvo Penta MD 2030D presenta due problemi, ovvero la perdita di liquido refrigerante che non riesco a capie dove va a finire e la comparsa di melma oleosa. Nello specifico il problema si amplifica quando utilizzo il motore a regimi più elevati, circa 2500 rpm.
Premetto che il motore ha circa 1700 ore, parte senza nessun problema anche dopo un inverno a secco, non fa fumo ne in accensione ne accelerando in qualsiasi condizione.
Ho anche smontato ed eliminato il boliler ma il problema si ripresenta.
Che ne pensate?
