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Volvo Penta Md2030 melma e perdita liquido circuito di raffreddamento
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RE: Volvo Penta Md2030 melma e perdita liquido circuito di raffreddamento
(30-04-2019 13:16)honey Ha scritto:  Ho fatto circolare con una pompetta esterna acqua e sgrassanti vari fino ad ottenere una discreta pulizia, tanto che mi sembrava tutto in ordine. Utilizzando il motore a bassi regimi, entro 2000 rpm, il fenomeno è molto limitato, ovvero non riscontro molto consumo di refrigerante e non si forma la melma, o almeno non ne trovo nello scambiatore anche dopo lunghe navigazioni. Portando il motore a regimi più alti, 2500 rpm, bastana un'ora per riscontrare forti perdite di liquido e la formazione di abbondante melma. Devo assolutamente riuscire a trovare la causa del problema. In settimana procederò ad escludere il circuito del boiler con un cavallotto sul motore e vorrei installare una vaschetta di espansione sullo scambiatore per monitorare a vista il livello del refrigerante. Poi faro qualche altra prova e procederò ad ispezionare meglio il carter dello scambiatore ed il riser. Se riesco vorrei smontare nuovamente la pompa dell'acqua, anche se l'operazione è più complessa soprattutto dovrei ricomprare le guarnizioni incriminate come possibile causa del trafilamento di olio nel circuito refrigerante.
Ovviamente facendo una cosa per volta e facendo delle prove per verificare cosa succede nel poso tempo libero che ho. Per fortuna è brutto tempo.

il boiler no c'entra nulla con l'olio, e l'unico passaggio ravvicinato tra liquido refrigerante ed olio sta nella testata. Il problema puo essere nelle perforazioni dei tappi di alcuni tappi di che sono nella testata , questi si corrodono col tempo o per lungo utilizzo di additivo o per correnti maledette tipo parassite passive galvaniche... da li sorgono i problemi alla testa( guarnizione o cricche interne) ... motivo perche' l'acqua va via... e l'olio entra quando c'è maggiore pressione a regimi superiori. cmque domattina sbarco il motore... e vi aggiorno.

due anni fa ho già avuto il problema simile e sostituito i tappi corrosi e la guarnizione, poi navigato per due stagioni estive tranquillo per circa 400 ore motore.... ora devo scoprire la causa perchè dopo due anni è successo di nuovo, metre la prima volta è stato dopo 10 anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2019 19:24 da xmare.)
30-04-2019 19:06
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RE: Volvo Penta Md2030 melma e perdita liquido circuito di raffreddamento - xmare - 30-04-2019 19:06

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