(02-05-2019 13:23)xmare Ha scritto: confermo di nuovo i tappi di fusione interni alla testata corrosi. ; questo fenomeno accentuato potrebbe darsi che sia in concomitanza di gomito di scarico sostituito 2 anni con uno in acciaio , ed allo stesso tempo utilizzo continuo del boiler in tensione con la 220, nonostante vi è montato anche un trasformatore di isolamento galvanico a monte della 220 naturalmente. quindi chiedo a voi altri se nel caso di stesse problematiche alla testa, avete anche voi una condizione tipo gomito in acciaio oppure bolier spesso sotto tensione 220.
Nel motore è stato tenuto sempre il liquido di raffreddamento Volvo o ha funzionato per lunghi periodi con liquido diluito o acqua ?
Io il collettore in acciaio l'ho da 5 anni e non ho problemi(anche molti altri ADV),credo che la testata non abbia nulla a che fare con il collettore(riser o exaust elbow).
Come ho già scritto, le correnti galvaniche e le corrosioni accadono anche a motori terrestri e a volte non è facile capire..(in ambiente marino ancora peggio ovviamente)
BV