Franc
Senior utente
|
RE: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
Provo io ad azzardare qualche suggerimento stante il fatto che qui ci vorrebbe il buon Andros ma che ora è navigante ma che son certo interverrà appena potrà!
(08-05-2019 23:15)palla5000 Ha scritto: Ciao a tutti,
ancora qui a chiedere ai più esperti di me qualche lume sulla barra del timone, così come l'ho ereditata dal precedente proprietario.
1. Sotto la barra c'è un profilo (non capisco se è di alluminio o di plastica dura) che a lungo andare si è rotto. Suppongo debba farlo rifare, ma vorrei prima capire a cosa serve. Per caso a evitare contatti acciaio/alluminio e relative galvaniche (nel qual caso immagino sia di plastica)? O altro? Credo sia solo per togliere eventuali vibrazioni che, a motore e a barra libera, potrebbero nascere.
Le correnti galvaniche li non arrivano essendo l'asse isolato dalle boccole.
2. Sotto la barra, là dove "batte" la vite del fine corsa, la barra si è "consumata". Ha senso metterci uno spessore, o qualcosa per evitare ulteriore usura dell'acciaio della barra? Non credo più di tanto poichè è solo una regolazione dell'altezza della barra. Se vuoi potresti momentaneamente cambiare la vite esistente con una a testa tonda tipo brugola che "mangerebbe" meno l'acciaio su cui batte.
3. La barra è unita al "mozzo" tramite due viti che passano su rondelle, che sembrano di materiale plastico (si vedono sullo sfondo nella prima foto). Vorrei sostituirle, il materiale è molto importante (teflon, nylon?). Servono ad assorbire meglio le vibrazioni o cos'altro? Io ci metterei due rondelle elastiche grover che eviterebbero che le viti si svitino.
4. Se serro le due viti che tengono la barra al "mozzo" la barra è perfetta, unico neo che è dura da alzare. Appena le viti si mollano appena appena (e ciò succede inevitabilmente con l'utilizzo) la barra ha un leggero gioco e cigola nell'utilizzo. Ho provato col frenafiletti ma non funziona, lentamente le viti si allentano ugualmente. Qualche consiglio? V. sopra. Il cigolio, e il gioco, potrebbero venire attenuati dal profilo di cui al punto 1 se di plastica. In alternativa inserisci due rondelle sottili di plastica/teflon/derlin o altro.
Grazie a tutti
BV
Francesco
|
|
09-05-2019 12:39 |
|