(10-05-2019 09:48)Franc Ha scritto: Comunque, col senno del poi, trovo strano che la barra sia fissata all'asse della pala con un simile sistema che, se i dadi si allentano, può sfidarsi con conseguenze pericolose. L'ideale sarebbe che vi fosse un perno filettato ma passante in tal modo, anche se si allentassero i dadi che ne regolano la stretta dello snodo, la barra rimarrebbe comunque in sede consentendo di continuare ad avere il controllo della barca.
Ero completamente d'accordo con la proposta di Nedo ma il tuo appunto mi ha fatto pensare al perché hanno inventato quel sistema apparentemente così strampalato. Credo, ma non posso essere sicuro, che si sono inventati quelle scanalature molto più laboriose da eseguire di un foro passante per facilitare lo sfilamento della barra: allenti i bulloni e sfili verso l'alto.
Ignoro la comodità di poter sfilare la barra in maniera rapida ma... potrebbe essere la spiegazione.
Se decidi che sfilare la barra in maniera rapida non t'interessa, credo che fare un foro passante, mettere una barra filettata con due dadi autobloccanti e varie rondelle di teflon esterne ed interne, sia la cosa saggia da fare. Sinceramente non vedo posto per rondelle tipo grover né in questa né in nessuna delle soluzioni proposte.
Se poi vuoi strafare, non usare una barra filettata e fai in modo che, in corrispondenza delle parti che devono girare liberamente, il perno non sia filettato.
Sulla vite di riscontro per regolare l'altezza della barra, mi sembra che il problema sia dato dalla superficie di appoggio insufficiente date le forze presenti. Potresti mettere una seconda vite dall'altra parte o, se fattibile, seguire il suggerimento di Wally. Se poi anche qui decidi che è una finezza inutile, una variazione di quello che scrive Wally è: sostituire la vite di riscontro con uno spessore opportunamente sagomato e di ampia superficie fissato con la stessa vite ma che avrà la testa incassata nel pezzo stesso.
Daniele