15-05-2019, 18:13
(15-05-2019, 17:38)Luciano53 Ha scritto: Quindi è corretto il grosso cavo (sezione da batteria) che sul 381 va da una landa ad un bullone di chiglia.La differenza in probabilita' e' talmente esigua da essere certamente trascurabile (fra l'altro i miei conti sono su una base che da' la massima probabilita' ragionevolmente ipotizzabile, in realta' la differenza e' almeno un ordine piu' bassa tanto da poter dire che non c'e')
Se ho capito bene, il sistema favorisce in modo sebbene lieve il richiamo di fulmini ma nel caso in cui arrivi la botta l'impianto favorisce lo scarico a mare.
Guai ne fa comunque, molto probabilmente, e qui conta molto la sorte più che la fisica.
(15-05-2019, 17:38)Luciano53 Ha scritto: Altra domanda. È vero che un albero in carbonio attira i fulmini molto più di un albero in alluminio?No, non c'e' nessuna differenza come probabilita', la differenza e' nei possibili danni all'albero stesso che essendo il manufatto in carbonio piu' resistivo di quello in alluminio si scalda notevolmente di piu' quando attraversato dalla scarica. Spesso alberi in carbonio vengono realizzati (penalizzandone un po' il peso) inserendovi una bandella di rame di adeguato spessore per eliminare o ridurre il problema.
