Rispondi 
Fulmini e lampi....
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggio: #170
RE: Fulmini e lampi....
Grazie Iansolo per la risposta. Ho cercato di capire qualcosa documentandomi un po e mi sono reso conto che inconsapevolmente il sistema di protezione con diodo in polarità inversa l'ho forse utilizzato più di una volta come protezione di corrente inversa per SCR, relais, etc. ,. Adesso ho acceso il PC e trovando la tua risposta mi sembra che sia quella la funzione (snubber?). Abuso ancora della tua disponibilità e conoscenza. Ho pensato di inserire sul quadro elettrico generale in parallelo ad ogni interruttore un condensatore ed un diodo collegati in parallelo tra di loro (diodo in polarità inversa). Ho poi dei portafusibili che ho installato a protezione di apparecchiature che hanno in comune l'alimentazione su interruttore da quadro, ho pensato di inserire lo stesso sistema anche in parallelo a questi, è superfluo? forse è inutile vista l'installazione a monte, ma visto il costo e visto che non è senz'altro dannoso penso potrebbe servire a qualcosa oltre a complicare un po il tutto. Quello che mi rimane ancora un po oscuro è dove installare i diodi sui segnali, io veramente non so quali e dove siano i segnali, forse quando andrò sul posto li individuerò, ma qualche imbeccata sarebbe utile. Inoltre per quanto ho visto penso di inserire anche qualche scaricatore a gas, ma dove? è sufficiente uno sul negativo principale oppure più di uno messo in diversi punti dove sono riunite le masse? Qui il discorso si complica un po perchè ogni scaricatore va poi collegato in chiglia, con quale sezione di cavo? Ti chiedo scusa ancora per la tempesta di domande , ma vorrei creare qualcosa , ma altre alla voglia di fare sono un po digiuno in materia. Riguardo agli accorgimenti attuati da Rob anche io faccio qualcosa di simile mettendo, cellulari vari, gps, VHF e satellitare nella pentola a pressione sperando che in caso di necessità serva a qualcosa
21-05-2019 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione