(23-05-2019 09:01)br1 Ha scritto: Io non ho messo l' acido nel circuito primario ma ho chiuso la presa di mare e messo il tubo in un secchio con la solusione di acqua e acido come da istruzioni appena la pompa ha aspirato il liquido ho spento il motore e lasciato agire la soluzione acida per 15minuti dopo ho collegato direttanente li tubo dell'acqua potabile alla pompa e ho tenuto il motore acceso per 30minuti.
Colpa mia scusa, dato che poi avevi parlato del liquido refrigerante avevo capito male ovvero che il lavaggio lo avevi fatto nel circuito primario e non secondario.
Fare il lavaggio con l'acido nel circuito secondario è cosa del tutto normale e come ti hanno già suggerito, molto probabilmente potresti avere un problema al fascio tubiero e come seconda ipotesi aggiungo: non è escluso che tu possa avere un problema di corrosione sullo scambiatore di calore dove questo si accoppia con il riser; corrosione che in molti casi è arrivata a forare lo stesso scambiatore facendo uscire il liquido refrigerante dal circuito di scarico.
Dai un'occhiata anche alle molte discussioni in merito fra cui questa:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644