(30-05-2019 07:50)br1 Ha scritto: Farò ogni anno il controllo e se la corrosione galvanica non sarà limitara alla piastrina sacrificale mi faro costruire uno scambiatore totalmente in acciaio inox con un costo simile a quello di alluminio della Volvopenta.
non riesco ad allegare foto
Stai tranquillo che l'eventuale corrosione che avviene fra due materiali diversi (alluminio/ghisa del riser oppure alluminio/acciaio del riser) attaccherà la piastrina sacrificale di alluminio senza arrivare allo scambiatore ed in proposito io che l'ho ideata montata per la prima volta a Giugno 2016 la sto monitorando annualmente per tutti riportandone i risultati sulla mia discussione in merito (
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644 ).
Al momento è certificato che, salvo dispersioni anomale, la corrosione sulla piastrina avviene molto lentamente e solo dalla parte del riser senza attaccare minimamente lo scambiatore ricostruito ed allo stato attuale la questione è questa:
- 1° anno (Giugno 2017) - piastrina perfetta
- 2° anno (Giugno 2018) - piastrina leggermente corrosa sullo spigolo (vedi discussione appropriata) ma, valutandola secondo lo stato di corrosione, ancora idonea per diversi altri anni .
- 3° anno (Giugno 2019) - appena la smonto pubblicherò i risultati nella discussione di cui sopra.
PS - Caro Bruno, in merito alla tua idea di farti fare lo scambiatore in acciaio io te la sconsiglio vivamente.
E' vero che con scambiatore/riser in acciaio non avresti più questo problema che ti si è verificato ma non faresti altro però che trasferirlo sulla testata visto che questa è di alluminio e lo scambiatore invece è di acciaio.
Io penso che anche se si dovesse cambiare la piastrina sacrificale ogni 3/4 nni di sicuro il problema resta risolto e con una facile soluzione visto che il riser si smonta in 10 minuti (4 bulloncini) e la piastrina costa 20/30 euro.