31-05-2019, 16:16
sui guai dei motori due tempi.
la peggiore e' l' incollaggio delle fasce elastiche... e' la peggiore perche subito dopo si grippa.
ad incollare le fasce sono i residui gommosi\bituminosi della combustione.
i depositi carboniosi generano altri problemi, quelli che finiscono sulla candela generano autoaccensione, quelli che intasano il travaso di scarico limitano la potenza ed aumentano la temperatura di lavoro, quelli che finiscono sul pistone ne aumentano il peso e insieme a quelli sulla testa riducono l' efficienza del raffreddamento.(avviene sulla testa e sul pistone che si raffredda con l' aria del carter pompa)
poi ci sono le emissioni incombuste, puzzo e peggio depositi "bitumosi" che intasano la marmitta.
tutti problemi poco sentiti sui mezzi da corsa ma che su quelli da lavoro che manutenzione ne fanno ai minimi termini possono diventare pesanti.
gli oli specifici derivano piu o meno tutti da quelli esausti proprio per il primo problema, sono gia ripuliti dai componenti bituminosi che "incollano" le fasce.(che restano nel filtro del precedente motore)
i depositi carboniosi si tengono sotto controllo con la carburazione:
miscela povera di benzina, candela chiara nessun deposito ma alto rischio di "sfondare" il pistone.
miscela ricca di benzina, candela molto scura e depositi.
quando sulla candela trovi le concrezioni non e' un problema di lubrificante.. puo essere un filtro o una marmitta intasata ma di sicuro e' anche ora di dare un occhiata al carburatore.
l' olio? deve avere una buona viscosita e deve aderire bene alle pareti dei cilindri e del banco, tutto il resto puo rimanere nella carta di credito.
la peggiore e' l' incollaggio delle fasce elastiche... e' la peggiore perche subito dopo si grippa.
ad incollare le fasce sono i residui gommosi\bituminosi della combustione.
i depositi carboniosi generano altri problemi, quelli che finiscono sulla candela generano autoaccensione, quelli che intasano il travaso di scarico limitano la potenza ed aumentano la temperatura di lavoro, quelli che finiscono sul pistone ne aumentano il peso e insieme a quelli sulla testa riducono l' efficienza del raffreddamento.(avviene sulla testa e sul pistone che si raffredda con l' aria del carter pompa)
poi ci sono le emissioni incombuste, puzzo e peggio depositi "bitumosi" che intasano la marmitta.
tutti problemi poco sentiti sui mezzi da corsa ma che su quelli da lavoro che manutenzione ne fanno ai minimi termini possono diventare pesanti.
gli oli specifici derivano piu o meno tutti da quelli esausti proprio per il primo problema, sono gia ripuliti dai componenti bituminosi che "incollano" le fasce.(che restano nel filtro del precedente motore)
i depositi carboniosi si tengono sotto controllo con la carburazione:
miscela povera di benzina, candela chiara nessun deposito ma alto rischio di "sfondare" il pistone.
miscela ricca di benzina, candela molto scura e depositi.
quando sulla candela trovi le concrezioni non e' un problema di lubrificante.. puo essere un filtro o una marmitta intasata ma di sicuro e' anche ora di dare un occhiata al carburatore.
l' olio? deve avere una buona viscosita e deve aderire bene alle pareti dei cilindri e del banco, tutto il resto puo rimanere nella carta di credito.
amare le donne, dolce il caffe.
