11-06-2019, 13:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2019, 13:13 da clavy.)
Mi piace quando riemergono questi thread, io, da piccolo, ero di quelli che stavano a prua a brigare con la frizione (martello e vite con tre "corni"):
- se l'acqua trasparente lo permette, farei un primo passaggio a velocità ridotta a vedere come sono messe ancore e catene di chi è già ormeggiato
- visto che non ci sono problemi a salpare con il salpa ancore elettrico, perché stare risicati con il calumo?
Noi avevamo un chiglia lunga che in retro era una bestia, con opera morta alta e si scadeva che era un piacere...
Mio padre faceva fare testa ben prima di entrare tra le barche, con un punto di "tiro" era anche più facile gestire la retro e l'entrata tra le barche
- Con il calumo lungo, prima di andare a dormire si poteva anche recuperare un po' di catena, in quel modo, anche se ci fosse stato vento o risacca, si era ragionevolmente sicuri di non andare in Imarroncinichegalleggiano....
- La mattina ci vorrà comunque pazienza e garbo con quello che tirerà su le ancore degli altri, ma fa parte del gioco imho
- se l'acqua trasparente lo permette, farei un primo passaggio a velocità ridotta a vedere come sono messe ancore e catene di chi è già ormeggiato
- visto che non ci sono problemi a salpare con il salpa ancore elettrico, perché stare risicati con il calumo?
Noi avevamo un chiglia lunga che in retro era una bestia, con opera morta alta e si scadeva che era un piacere...
Mio padre faceva fare testa ben prima di entrare tra le barche, con un punto di "tiro" era anche più facile gestire la retro e l'entrata tra le barche
- Con il calumo lungo, prima di andare a dormire si poteva anche recuperare un po' di catena, in quel modo, anche se ci fosse stato vento o risacca, si era ragionevolmente sicuri di non andare in Imarroncinichegalleggiano....
- La mattina ci vorrà comunque pazienza e garbo con quello che tirerà su le ancore degli altri, ma fa parte del gioco imho
