(21-06-2019 22:07)carlo1974 Ha scritto: guardando un pò i depliant dell'epoca, credo che forse è una caratteristica del barchino .
https://sailboatdata.com/sailboat/flying-cruiser-b
https://www.bwc-illmensee.de/images/pdf/...ospekt.pdf
magari facendo fare un fiocco molto più corto e passando la scotta all'interno delle sartie , forse si riesce a stringere più il vento ... vedo che è intervenuto zk : sentiamo il parere dell'esperto . che dici , marco ? ho detto una delle mie cavolate o può essere un'idea ?
la prima che hai detto!
il fattore piu importante del comportamento e' lo sbandamento, prova a stare piu nel vento.. o a lascare , se con le vele regolate di bolina vai sui 60 gradi sul reale mi aspetto che tu abbia la falchetta in acqua.
per capirci qualcosa.. prova a parzializzare la chiglia, non te l' ha ordinato il dottore di mandarla tutta giu.. a occhiometro si capisce male se e' la barca, lo stato delle vele o.. la gestione.
comunque e' strana sta cosa, in genere le barche piccole hanno tutte un comportamento un po poggero..tanto basta una tanica sottovento a renderle orziere.
gia che sei li metti una foto dalla quale si capisca lo sbandamento e una della barra dalla quale si capisca che angolo di barra richiede, fino a 10 gradi non puoi dirla ardente.
grazie per l' esperto.. non e' cosi sicuro che me lo meriti ma fa comunque piacere.
ciao