Rispondi 
barca orziera
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
barca orziera
facciamo un'ipotesi.
armo TA- barca orziera
per capire quanto bisogna dire che per tenere la barca in rotta con timone al centro la randa si deve appena caricare.
nella bolina stretta la parte prodiera della randa resta scarica (per mantenere il timone neutro)
genoa 130.
con vento teso diventa molto orziera.se non scarico la randa

c'è la possibilità di portare avanti la base d'albero di un 45cm..
se pole facere?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 07:19 da andros.)
12-11-2013 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
barca orziera
Avere del back wind in bolina stretta vicino all'albero è normale.
Che la barca diventi più orziera all'aumentare della pressione è altresì normale.
All'aumentare del vento, appiattire le vele, portare avanti il piede, diminuire il rake (testa verso prua), cazzare alte, cazzare strallo di prua, cazzare eventuale baby, cazzare back, cazzare drizza o cunningham, ecc. sono tutte operazioni che vanno verso lo stesso senso, ossia riequilibrare la barca.
Alcune servono direttamente a spostare il centro velico, altre agendo sul profilo delle vele oltre a scaricare pressione aiutano a spostare il cv.
Quindi la risposta è sì

Certo che o decidi di andare avanti indietro con il piede in funzione del vento, oppure lo regoli per vento medio e al variare della pressione intervieni sulle manovre correnti e sartiame, oppure vai avanti e indietro con tutto Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-11-2013 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
barca orziera
caro tiger86,
tutte le manovre che hai citato sono giuste ma prevedono che si abbandoni il
timone e spesso girello per mari solingo.
quindi un centraggio meno orziero potrebbe farmi vivere un poco meglio.credo.
in ogni caso si può fare (?)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-11-2013 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
barca orziera
La scassa in coperta è regolabile. Puoi spostare il piede albero in avanti di consenguenza devi cazzare anche lo strallo, sposti tutto in avanti.
il CV della randa andrà un pò più avanti ma talmente poco che non sentirai nessun cambiamento.
Ricordati di cazzare anche lo stralletto, se ricordo la regolazione ce l'hai con paranchetto rinviato in pozzetto.
Vorrei sapere chi ti ha detto che il timone dev'essere neutro?
La barca deve essere orziera il timone contribuisce alla PORTANZA forza che si oppone allo scaroccio.
Quando sbanda il CV si sposta in fuori e le barche diventano orziere.
Cazza il paterazzo, lo stralletto, punta bene le volanti, lo strallo farà meno catenaria le vele saranno più piatte, la randa, se diventa troppo orziera, la scarelli sotto vento.
Altra soluzione per andare in barca senza muoversi è andare in giro con un bella motobarca.Big Grin
La vela è un'oppppppinione.-
12-11-2013 16:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
barca orziera
Citazione:andros ha scritto:
caro tiger86,
tutte le manovre che hai citato sono giuste ma prevedono che si abbandoni il
timone e spesso girello per mari solingo.
quindi un centraggio meno orziero potrebbe farmi vivere un poco meglio.credo.
in ogni caso si può fare (?)

Alcune di quelle manovre si regolano meglio in banchina (strallo, sartie.
Perdonami ma non so di che barca parli, vedo Bullo parlare di sartie volanti, quindi ogni caso è un po a se.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-11-2013 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
barca orziera
Vabbè, ma se fate così il 3d è già finito... Big Grin
C'avessi le vele stanche e un pò panzone, Andros ?
Quelle pure aiutano parecchio all'orza... Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
12-11-2013 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
barca orziera
teniamolo vivo sto 3d.
allora la barca in questione è un mousse9.06 che tante soddisfazioni mi ha dato
e spero me ne dia ancora.

la randa è arrivata ed è in via di sostituzione.

bullo,sto facendo un poco di teoria,lo sai che sono un velista,haihaihai,fai da tè...Blush
in più vengo dall'aeromodellismo e lì la neutralità esiste anzi,va ricercata.

quindi un poco di pietà e dite pure che sono tutt'orecchi.Smile

ps:le volanti ci sono ma mai usate.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 18:29 da andros.)
12-11-2013 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
barca orziera
Ciao,
io sono in una situazione simile ed anche peggio perché non la tengo dopo i 10 di reale,
non ho le volanti, regolo solo il paterazzo e lo stralletto (più che altro perché l'albero non pompi)
ho troppa sovrapposizione perché avrò un 140/150% in più la mia randa è un sacchetto (per ora mi tengo il sacchetto Smile).
Con tutte le regolazioni che posso fare non ho grandi cambiamenti.
La mia soluzione sarebbe farmi un genoa più piccolo, albert non lo sa ancora ma lo chiamerò a breve Smile.
Ho un olimpico che armo quando ci sono più di 10 reali ed è una figata, solo che poi alle portanti pago..
12-11-2013 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
barca orziera
Caro andros, il Mousse907 era la barca di un mio caro amico e la ricordo ben bilanciata, con un buon passo sull'onda. Se le vele non sono spanciate, non hai modificato la lunghezza dello strallo e tutto è rimasto come da progetto (vedi rake), non dovresti avere alcun problema.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-11-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
barca orziera
einstein,io non ho toccato niente,non ne sarei in grado.
intendiamoci,io della barca son contento ma mi sono trovato
con venti tesi per lungo tempo e questa tendenza è alla lunga faticosa.
chiedevo quindi lumi se fosse possibile fare qualcosa
per alleggerirmi un pochino.Big Grin

aggiungo:
lo strallo non ha regolazioni,è fisso.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 19:55 da andros.)
12-11-2013 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
barca orziera
Allora, cerchiamo di quantificare 'venti tesi' e relativa tela a riva. [?][?][?]
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-11-2013 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
barca orziera
Ho fatto con il mousse 3 500x2 e se non avessi usato le volanti l'albero l'avrei perso (in acqua). Ma il tuo non pompa? non vai mai a guardarlo da sotto?
Fare lezione qua è difficile. Questa primavera vieni a venezia, magari in barca da Lolli che facciamo qualche uscita, le cose da fare bisogna toccarle con mano.
Sempre magna e bevi, va bene. Però i fondamentali bisogna impararli.
La vela e il mangiare sono un'oppppinione.Big Grin
12-11-2013 20:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
barca orziera
Dico anch'io la mia Wink...

Bullo ha detto una verità :
Quando sbanda il CV si sposta in fuori e le barche diventano orziere.

E questo è il motivo fondamentale per cui con vento forte le barche orzano e straorzano.

I centimetri di rake in più o in meno fanno qualcosa, ma non possono correggere metri di spostamento del CV rispetto ai centri di deriva e di resistenza.

Mi permetto di contestualizzare un'affermazione di einstein, se quel suo amico col mousse è anche il mio amicoWink: quel mousse con le vele vecchie non era assolutamente centrato, quando abbiamo rifatto le vele nuove in laminato, allora è diventato 'un orologio'...

Altra cosa: un conto è avere un leggero backwind del genoa nella parte anteriore della randa, un conto è lascare la randa perchè troppo grassa, mantenendone solo la balumina che porta.
In quest'ultimo caso, la pressione totale diminuisce, la barca si raddrizza e dunque diventa meno (stra)orziera, ma in ogni caso resterà sempre 'dura' e non si potrà mai averla centrata (non neutra) perchè il centro di applicazione delle forze aerodinamiche della randa si sarà spostato verso poppa, più o meno in corrispondenza del centro della parte 'gonfia' della vela, anzichè a circa il 30 % della corda media della randa, rendendo la barca comunque estremamente orziera.

Ciao

P.S. dimenticavo: spostare avanti la base d'albero (in chiglia) di 4/5 cm con tutto il resto invariato diminuisce il prebend ed aumenta dunque il grasso della randa.....non mi sembra bene, viste le premesse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 22:14 da albert.)
12-11-2013 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
barca orziera
Citazione:andros ha scritto:


1. la randa è arrivata ed è in via di sostituzione.

2. ps: le volanti ci sono ma mai usate.

1. basta questo a rendere eccessivamente orziero il tuo mousse: hai voja pure a terzarolare, se fa troppa pancia ti butta giù comunque più del dovuto, darai timone più del dovuto, frenerai più del dovuto.

2. ecco, io direi, pian pianino, principia ad usarle Smile
12-11-2013 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
barca orziera
non so cosa dire..grazie può bastare?Blush

per rispondere a einstein:qualcosa come 25kn al traverso (o più) a tutta tela
ma ero ingarellato con un tizio..42
per dire.. quando ho deciso di prendere una mano ho perso oltre 14° di miglio.Big Grin
gran galoppata.
lo rifarei domani.Tongue

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-11-2013 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
barca orziera
Citazione:andros ha scritto:
non so cosa dire..grazie può bastare?Blush

per rispondere a einstein:qualcosa come 25kn al traverso (o più) a tutta tela
ma ero ingarellato con un tizio..42
per dire.. quando ho deciso di prendere una mano ho perso oltre 14° di miglio.Big Grin
gran galoppata.
lo rifarei domani.Tongue
Insomma, fattela fare bella magra sta randa...Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
12-11-2013 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
barca orziera
Citazione:albert ha scritto:


Mi permetto di contestualizzare un'affermazione di einstein, se quel suo amico col mousse è anche il mio amicoWink: quel mousse con le vele vecchie non era assolutamente centrato, quando abbiamo rifatto le vele nuove in laminato, allora è diventato 'un orologio'...

Si, è quell'amico, effettivamente la barca l'ho provata <font face='Arial Black]dopo[color='Arial Black] che gli hai rifatto le vele. Wink

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2013 03:38 da einstein.)
13-11-2013 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
barca orziera
Per curiosità che angolo di pre-rake ha la barca e già che ci siamo su che angolo di pre-rake ci si orienta su una barca sportiva? Secondo voi intorno ad un valore di 3 gradi è una bestemmia?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2013 03:04 da kermit.)
14-11-2013 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
barca orziera
a me l'albero che non è dritto non me piace. lo posso stortà pe adeguamme alle condizioni strane ma deve partì pe esse dritto.


Fausto cià le vele che una manda affanqulo quell'altra. le facesse nuove magari semplici ter-tera. ma nuove. poi ne parliamo.

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-11-2013 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
barca orziera
Citazione:kermit ha scritto:
Secondo voi intorno ad un valore di 3 gradi è una bestemmia?

secondo me, qualora fosse un frazionato, sarebbe pressoché perfetto mentre su un TA dovrebbe esser circa 1/3; il problema, semmai, è la precisione nella misurazione Smile
14-11-2013 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  la mia barchetta è troppo orziera... carlo1974 108 15.748 25-07-2021 22:33
Ultimo messaggio: carlo1974
  troppo orziera! alessandrosini 38 9.930 18-03-2016 12:22
Ultimo messaggio: Sailor
  Barca orziera......troppo!!! Nanni64 77 14.723 24-09-2012 17:03
Ultimo messaggio: n/a
  orziera o poggera? suzukirf600 38 9.570 10-10-2011 03:33
Ultimo messaggio: tiger86
  Orziera e poggiera felletti 5 2.146 08-09-2011 19:01
Ultimo messaggio: AlpaS

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)