21-06-2019, 23:25
vele regolate per la bolina ...diciamo che il genoa era tutto cazzato . però, guardando la pianta della coperta , in effetti vedendo dove sono posizionati i carrelli , mi vien da pensare che forse la vela di prua mantiene un 'angolazione troppo aperta anche se tutta cazzata . per quel che riguarda il discorso barca orziera , la barra del timone mi stà quasi in centro , non richiede molta angolazione . il punto è che richiede molta forza per richiamarla . forse dipenderà anche dalla forma della pala ...boh ... diciamo che dopo un pò, stanca il braccio . ovvio che quando aumenta lo sbandamento , scappa all'orza più decisa ed è ben più faticosa . prossimamente provo di ridurre ancora l'agolettamento dell'albero . adesso è sui 2 gradi, circa , la prima uscita che ho fatto, era agolettato di 5 gradi . onestamente, da 5 gradi a 2 , non ho notato un gran cambiamento.....
visto che ormai ti ho graduato come "esperto velico" , secondo te è possibile aggiungere i terzaroli alla randa ? la mia randa è leggerina come tessuto (tipo quella di un fly junior ) e non è prevista la possibilità di riduzione . secondo te, riesco io in casa (seguendo istruzioni, ovvio ) ad aggiungere rinforzi, occhielli e matafioni ?
visto che ormai ti ho graduato come "esperto velico" , secondo te è possibile aggiungere i terzaroli alla randa ? la mia randa è leggerina come tessuto (tipo quella di un fly junior ) e non è prevista la possibilità di riduzione . secondo te, riesco io in casa (seguendo istruzioni, ovvio ) ad aggiungere rinforzi, occhielli e matafioni ?
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...