03-07-2019, 09:32
(27-06-2019, 18:27)slave Ha scritto: Pensavo ad una cosa del genere, questa sarebbe una sezione, i chiodi di legno li userei insieme alla colla per fissare i compensati a questi .ò anche dei rinforzi fra gli specchi di poppa e prua ed i compensati di fondo e murate.
Si, ma rimane la domanda.... perchè?
Scusami ma non riesco veramente a capire... chiodi di legno lì non hanno nessuna funzione, con il cuci/incolla (che come vedi anche temasek ti descrive) lo spigolo diventa strutturale, cuci i bordi, metti resina addensata nello spigolo interno (lasciando fuori solo dove hai cucito), una volta asciutto togli i punti e resini lo spigolo nei punti dove c'erano i punti, una volta asciutto copri con la vetroresina, giri, resini e copri con la vetroresina anche l'esterno dello spigolo. I chiodi in legno non hanno veramente nessuna funzione, IMHO naturalmente.
Per quello che riguarda i rinforzi allo stesso modo non capisco a cosa servano... parliamo di una derivetta di 2 metri e mezzo dove le forze di torsione unite al peso non è che siano così grandi. Se proprio vuoi rinforzare, usa una fascetta di carbonio invece del vetro.
Poi tieni conto che sono considerazioni personali, ma, essendoci passato, ogni "modifica" al progetto richiede un lavoro a cascata che aumenta la quantità di tempo necessario alla ^10. Sicuro è che nel creare il progetto il progettista tiene conto delle forze in gioco e se vi fosse la necessità di rinforzo ce l'avrebbe messo e non secondario, con il cuci/incolla vengono costruite praticamente tutte le imbarcazioni autocostruite con profilo a spigolo.
Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp
Fere libenter homines id quod volunt credunt
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp
Fere libenter homines id quod volunt credunt
