Rispondi 
Ricarica batteria elica di prua - problema
Autore Messaggio
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 323
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Ricarica batteria elica di prua - problema
(17-07-2019 18:38)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  @Corto-Armitage, oltre al carico, altro dato fondamentale da considerare è la lunghezza del cavo.
Per esempio per un salpaancora da 1000W pari a oltre 83A se utilizzi un cavo di 1 mt puoi usare anche il 10 mm2, se ne hai bisogno di 6 mt devi usare il 50 mm2.
Sempre che uno voglia mantenere la caduta di tensione entro certi limiti e non voglia rischiare un principio di incendio.
IMHO, naturalmente.

Mi sa che stiamo parlando di questioni diverse. Le tabelle ISO che citavo fanno riferimento al problema del surriscaldamento del filo il quale non è, per quello che mi risulta, proporzionale alla lunghezza del filo. Lì si parlava di sicurezza per cui ho menzionato quelle.

La caduta di tensione di cui parli tu invece è un altro problema che pure ha una sua importanza come dici tu. Non c'entra però con gli incendi, ma con l'efficienza dell'impianto (se scende molto il voltaggio non si incendia nulla, nel migliore dei casi perdi di efficienza nel peggiore non ti suona la tromba). In questo caso conta sì anche la lunghezza, per la precisione la caduta è pari alla lunghezza in metri andata e ritorno X ampere del carico x 0,02 (piu' o meno, costante del rame) diviso sezione in mm2 del filo.

Nell'esempio che fai tu per un salpancore che consuma 83 ampere con circuito di 6 metri in realtà il filo da 10mm2 va bene. Hai 6 x 83 x 0,02 / 10 = 0,996, cioè una caduta di un volt. Quindi una perdita di efficienza del 9%, Stai dentro le norme ISO, e il salpancore ti funziona comunque. Sicuramente 50mm2 lì sono esagerati, magari 20mm2. Detto questo raramente il salpancore è a 6 metri (ricorda che bisogna misurare andata e ritorno).
Comunque se contieni la caduta di tensione nel 3% come suggeriscono i puristi di solito sei anche ampiamente coperto anche dal surriscaldamenteo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2019 23:44 da corto-armitage.)
17-07-2019 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Ricarica batteria elica di prua - problema - corto-armitage - 17-07-2019 23:18

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema salpa ancora Carestia 24 1.152 02-12-2024 12:02
Ultimo messaggio: Carestia
  problema anemometro sebastiano baschieri 320 598.091 07-09-2024 19:05
Ultimo messaggio: -Dino-
  Problema generatore paguro 3kw asimov 1 200 14-08-2024 11:00
Ultimo messaggio: ciolli
  NMEA0183 - problema di comunicazione plotter - pilota automatico gadisac 4 451 08-08-2024 18:54
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 485 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  scelta batteria grafosna 16 1.060 24-07-2024 14:54
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 24 1.716 08-07-2024 23:08
Ultimo messaggio: umeghu
  Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria kavokcinque 37 8.692 07-07-2024 09:53
Ultimo messaggio: feltrin.roberto
  Batteria motore calo voltaggio traballi carlo 12 1.364 28-06-2024 18:40
Ultimo messaggio: pepe1395
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 826 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)