(24-07-2019 18:37)gennarino Ha scritto: Salve, la pompa d'iniezione del mio vecchio Perkins 4108 ha da tempo una leggera perdita
sempre tenuta sotto controllo. Ora ho il sospetto che parte della perdita possa finire nel carter olio, essendo il livello olio leggermente aumentato.
...
Che cosa bisogna osservare per capire meglio se il gasolio finisce nell'olio?
Che può succedere al motore in questo caso?
se hai già notato che il livello dell'olio aumenta, supponendo non sia annacquato, allora è gasolio che ci entra. Si può fare un test con le cartine per vedere la diluizione, ma se vedi il livello che sale non ci sono santi.
Se hai già notato che la pompa perde molto probabile venga da lì, tocca smontarla e far cambiare le guarnizioni.
Se fossi in assenza di indizi, primo controllo la pompa a bassa pressione (se la membrana perde va tutto dritto nel carter), la smonti facilmente anche da te poi provi ad azionarla; poi gli iniettori, poi la pompa a iniezione.
Io ho avuto un caso particolarmente indecifrabile di perdita di gasolio nel carter, mi si riempiva il carter solo a motore fermo. Prova qui prova là, mi si riempiva di gasolio anche con il rubinetto del serbatoio gasolio chiuso --> svelato l'arcano: il gasolio sifonava all'indietro dal tubo di ritorno del gasolio verso pompa a iniezione poi carter; smontata la pompa, cambiate tutte le guarnizioni, tutto perfetto.