(24-07-2019 19:57)gennarino Ha scritto: Rob in termini di ore che intendi " per un po' "?
Io pensavo di rientrare dall'Elba a Civitavecchia ovviamente a vela ma al momento bonaccia, quindi se servisse il motore mi doterei di olio da aggiungere man mano dopo aver tolto piccole quantità di quello emulsionato controllando che la pressione non scenda oltre la metà del manometro. È probabile che ci possano volere 15 ore di motore se non cambia il meteo, credi che possa funzionare?
dipende da quanto perde: il motore tiene tipo 3-4l d'olio, quando svuotavo il carter ne tiravo fuori tipo una decina, chiaro grossa perdita; a memoria facevo qualche decina di minuti prima dell'allarme, di sicuro non oltre una due ore, ma era una perdita molto alta.
Se a te sale in una settimana solo di un trattino nell'asticella, è tutt'altra cosa.
Se hai la pompetta di scarico olio integrata, quella sotto al filtro, al limite ogni tanto togli un litro lì e ne aggiungi uno di olio nuovo, fai anche con motore in moto.
Il 4108 ha un livello di tolleranza spettacolare :-)